Chef Cristiano Tomei ospite della delegazione di Viareggio dell’Accademia italiana della cucina

4 marzo 2024 | 19:13
Share0
Chef Cristiano Tomei ospite della delegazione di Viareggio dell’Accademia italiana della cucina

Giovedì scorso (29 febbraio) l’appuntamento allo storico locale di Pian di Mommio Coluccini

Bella serata quella della conviviale organizzata dalla delegazione di Viareggio della Accademia italiana della cucina e la star del fornello Cristiano Tomei.

Giovedì scorso (29 febbraio) allo storico locale di Pian di Mommio Coluccini, l’accademia ha gustato i tipici piatti di carne e di caccia versiliesi in compagnia del noto chef stellato Tomei.

Al termine della gustosa serata il celebre cuoco ha illustrato con la sua consueta verve lo stato dell’arte della cucina toscana e non solo, sottolineando la necessità di adeguata qualità dei cibi e del corretto modo di cucinarli e valorizzarli

“Cristiano Tomei – ricorda il delegato dell’Accademia Alberto Petracca – è uno dei migliori chef del nostro Paese. Il suo cucinare sembra essere ispirato a quella che la mission della Accademia: il connubio tra territorio, tradizione e apertura al mondo, proposto in vesti anche semplici. Particolarmente stuzzicante il legame, piacevolmente raccontato con il suo modo di fare estroso e un po’ guascone, con le sue radici toscane che sono insieme terragne – lavora a Lucca – e marinare – è viareggino doc. Non a caso questo straordinario chef ama ricordare come la cucina ricordi un po’ il jazz: la partitura è fissa, ma l’armonia frutto dell’improvvisazione del musicista”.

Alla serata hanno partecipato numerosi ed attenti i soci della delegazione, esprimendo, come statutariamente previsto, il proprio voto per ogni portata. Pagella che nel suo complesso sarà riportata nella rivista nazionale della Accademia Italiana della Cucina.