L’Apogeo ospita gli chef di altri ristorante per celebrare ‘La grande cucina italiana’

9 marzo 2024 | 15:08
Share0
L’Apogeo ospita gli chef di altri ristorante per celebrare ‘La grande cucina italiana’

Primo appuntamento il 14 marzo con Andrea Mattei di Bistrot e Paolo Gori di Trattoria da Burde. Il tema è la zuppa

Apogeo – storica insegna di Pietrasanta di Massimo Giovannini e della moglie Barbara Boniburini e realtà pluripremiata nel mondo della pizza – ospiterà, a partire da giovedì (14 marzo), tre cene che avranno come tema La grande cucina italiana.

Protagoniste saranno alcune preparazioni iconiche considerate fra i capisaldi della cultura gastronomica della nostra penisola, ossia le zuppe, le paste ripiene e gli arrosti. Si tratta di quelle ricette che, nate nelle cucine delle case e cucinate dalle nonne e dalle mamme per generazioni, hanno poi popolato i menu dei ristoranti di tipologie diverse, dalle trattorie e osterie fino all’alta ristorazione contemporanea, per arrivare a contaminare anche l’arte bianca.

I piatti saranno pensati e cucinati da due ospiti per serata – uno proveniente dal fine dining e l’altro dall’osteria tradizionale o moderna – cui si affiancherà Massimo Giovannini con la sua proposta di un lievitato sul tema.

“Abbiamo voluto andare oltre l’ormai classico concetto di cena a 4 o 6 mani o di topping creato all’occorrenza da chef e cuochi per impreziosire la pizza. Come alcuni anni fa ci siamo spinti sul confine fra cucina e lievitati – con le serate di #oltrelapizza e ospiti illustri ad aiutarci a farlo, fra cui Corrado Assenza, Cristiano Tomei, Michele Valotti, Masaki Kuroda – così adesso giochiamo a includere le farine e gli impasti di diritto nella grande cucina italiana. Per farlo, abbiamo coinvolto amici e colleghi del panorama ristorativo nazionale e ciascuno presenterà, partendo dal tema comune, la sua idea. Perché il nostro patrimonio gastronomico è tanti stili, tante mani, tanti modi di pensare a un piatto, tante cose diverse tutte insieme”, commenta Giovannini.

Il 14 marzo si parte con Andrea Mattei di Bistrot, Forte dei Marmi, e Paolo Gori di Trattoria da Burde da Firenze, che racconteranno la loro idea di zuppa. Il menu della serata prevede 3 piccole entrée e 3 piatti principali oltre al dessert, in abbinamento a una delle birre del Birrificio del Forte di Pietrasanta e al pairing con i vini di Ivan Giuliani, dell’azienda vinicola Terenzuola, dalla vicina Lunigiana.

Le altre date saranno il 10 aprile, ospiti Valentino Cassanelli di Lux Lucis, Forte dei Marmi, e Tatiana Porciani di Erbaluigia, Pisa, che proporranno la pasta ripiena.A chiudere, l’8 maggio, saranno Nicola Gronchi di Romano, Viareggio, e Simone Circella di La Brinca, Né (Genova), con gli arrosti.

Per informazioni e prenotazioni: info@pizzeriaapogeo.it, Whatsapp: 333.280.4948. Costo della serata: 60 euro, birre e vini inclusi