Lavori di manutenzione al ponte sul fiume Serchio: possibili disagi per la circolazione dei treni

Prevista l'attivazione di un servizio bus per alcuni collegamenti tra Pisa e Viareggio

Sono in programma domani 16 e domenica (17 marzo) lavori di manutenzione sulla linea Pisa-La Spezia al ponte metallico sul fiume Serchio tra le località di Migliarino Pisano e Torre del Lago.

Le attività principali a cura di Rete ferroviaria italiana, società capofila del polo infrastrutture del Gruppo Fs Italiane, consistono nel consolidamento e ripristino dei dispositivi delle travate del ponte metallico. Operazione che avverrà mediante il sollevamento e riposizionamento delle travate con l’ausilio di martinetti idraulici e vedranno coinvolte oltre 30 maestranze tra personale ferroviario e di imprese appaltatrici. Il cantiere sarà operativo in maniera continuativa dalle 23,30 di stasera (15 marzo) alle 4,50 di lunedì (18 marzo). Previste modifiche alla circolazione dei treni. L’investimento complessivo ammonta a circa un milione di euro.

I treni Frecciargento sulla relazione Roma-Genova e i treni Frecciabianca sulle relazioni Roma-Genova e Roma-Genova-Milano/Torino subiranno modifiche di orario, con possibile incremento dei tempi di percorrenza fino a 15 minuti. Alcuni treni Intercity delle relazioni Ventimiglia – Genova – Roma, Sestri Levante – Napoli, Torino – Salerno, Milano – La Spezia-Livorno-Grosseto e i treni Intercity Notte della relazione Torino – Salerno/Reggio di Calabria subiscono variazioni di orario, anche con anticipi.

Prevista la riprogrammazione del servizio, con l’attivazione di un servizio bus per alcuni collegamenti tra Pisa e Viareggio e tra La Spezia e Sarzana, che comporterà modifiche degli orari e l’aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.

I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario. Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com (sezione infomobilità, alla pagina lavori e modifiche al servizio) e tramite Smart Caring su App di Trenitalia.