Al Varignano parte una stagione di rifacimento delle strade



Saranno sistemati i sottoservizi, poi si procederà con le asfaltature: ecco il piano
Primavera di lavori per il quartiere Varignano: in programma 27mila metri quadrati di rifacimento strade, dai sottoservizi agli asfalti, per un investimento totale di oltre un milione di euro.
“Abbiamo programmato interventi importanti in quello che è uno dei quartieri più popolosi di Viareggio – commenta l’assessore ai lavori pubblici Federico Pierucci -. Il bilancio ci consente di investire nel decoro della città, sia per quanto riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria, sia per le grandi opere. In questo caso siamo di fronte ad un lavoro che vedrà interessate molte strade del Varignano, che verranno rimesse a nuovo. Dopo le prime emergenze, da anni ormai ci muoviamo per quartieri, dal Campo d’Aviazione al Marco Polo, passando e per il Centro e la Migliarina: tutti sono stati interessati da lavori, alcuni dei quali sono ancora in corso”.
“Quello che è importante sottolineare – continua Pierucci – è che ogni asfaltatura prevede prima la sistemazione dei sottoservizi: un sistema virtuoso che vede la collaborazione di più enti e di vari uffici. Serve più tempo forse, ma il risultato è sempre migliore”.
Le strade interessate sono via Paladini (6500 metri quadrati), via della Resistenza (2500 metri quadrati), via Montramito ingresso città (3500 metri quadrati), via dei Marmi (1800 metri quadrati), via Aurelia da via santa Marta al passaggio a livello (circa 6500 metri quadrati), via del Forcone (3000 metri quadrati), via dei Pecchi – zona del paco la Fenice (circa 1000 metri quadrati) e via dei Campi (2000 metri quadrati).
I lavori prenderanno il via lunedì (18 marzo), meteo permettendo, e andranno avanti per almeno tre mesi.
Inaugurazione in pompa magna invece per la frazione di Torre del Lago che, mentre vede il Belvedere interessato dal completo rifacimento in dirittura di arrivo, festeggia in questi giorni il patrono San Giuseppe e taglia il nastro di piazza Trittico tutta nuova, compreso il parco Tarabusino. Presenti per l’Amministrazione, oltre all’assessore Pierucci, la consigliera coadiutrice Alessandra Malfatti e il consigliere Duilio Francesconi.
L’area d’intervento è di circa 1650 metri quadrati, qualificata dalla presenza nelle vicinanze della Parrocchia di Torre del Lago, della scuola pubblica e della confraternita della Misericordia di Torre del Lago, e servita da un ampio parcheggio.
“Ci siamo prefissati di riqualificare tutta l’area a verde – sottolinea Pierucci – per andare incontro alle tante richieste dei residenti e creare anche un polo attrattivo per le attività all’aria aperta di tipo ludico e sportivo”.
L’intervento ha riguardato la rimozione della vecchia recinzione, della pavimentazione antitrauma, della superficie asfaltata con il cordolo e lo smantellamento dei vecchi arredi outdoor.
E’ stata poi realizzata una nuova recinzione sul cordolo in cemento armato esistente, lasciando l’accesso al parco sempre dal parcheggio di Piazza Trittico ma in posizione decentrata. Vicino all’ingresso è stato installato un gazebo di forma quadrata completo di tavolo.
Nell’area libera, in posizione centrale, ha trovato spazio un campo da pallavolo in superficie bitumata e, per quanto riguarda il verde, accuratamente sistemato, è stato dotato di giochi per bambini, panchine e cestini per i rifiuti. Non ultima è stata rimessa in funzione la fontanella esistente.
“Un spazio nuovo, bello e attrezzato – conclude Pierucci – non solo perfeziona il decoro del paese ma diventa anche l’occasione per migliorare l’organizzazione del quartiere, la convivenza sociale e la qualità della vita per tutti, soprattutto dei bambini e dei ragazzi, protagonisti indiscussi della città”.