Il liceo Carducci di Viareggio è ufficialmente sede di esami per la certificazione di lingua francese
Ieri (23 marzo) la cerimonia di consegna della targa di École Partenaire alla scuola
Il liceo classico e linguistico Carducci di Viareggio è ufficialmente diventato lieu de passation cioè sede degli esami per la certificazione di lingua francese Delf (Diplôme d’études en langue française) per i livelli B1 e B2 su tutto il territorio della Versilia.
Tutti gli studenti delle scuole superiori della Versilia, dunque, potranno sostenere tali esami al liceo Carducci senza dover andare a proprie spese fino a Lucca o a Firenze. La convenzione, firmata nel dicembre scorso e già attuata in occasione della sessione d’esame di inizio febbraio, si è concretizzata ieri (23 marzo) alle 11 in aula magna con la cerimonia di consegna della targa di École Partenaire al liceo.
Il diploma Delf è l’unico titolo valido per l’accertamento della conoscenza della lingua francese, ed è rilasciato da France Éducation International, organismo interno al Ministère de l’Éducation Nationale, attraverso una rete di strutture convenzionate; non ha limiti di durata; è riconosciuto a livello internazionale come titolo culturale del proprio curriculum, sia nel mondo del lavoro sia all’università.
Con questo accordo di durata triennale ma rinnovabile, il liceo Carducci è così diventato una scuola partner dell’Alliance Française Valdinievole che a sua volta è Centre d’examen détaché dell’Institut Français Firenze (Iff), centro di esame accreditato dal ministero dell’istruzione francese per le province di Pistoia e di Livorno e per la Versilia.
Alla cerimonia, che è coincisa con la settimana internazionale della Francofonia, sono intervenuti la presidente dell’Alliance Française Valdinievole Danielle Revol, la responsabile dell’Alliance Française di Viareggio Jacklyne Augeyrolle insieme alla collega esaminatrice Geneviève Vandermotte, la dirigente scolastica Nadia Ambrosioni, il professor Iacopo Pasquini docente di francese e referente di istituto per le certificazioni Delf, la sua collega Margherita Mori. Hanno partecipato, inoltre, gli alunni delle classi terza DL e quarta EL che sono stati poi coinvolti in una riflessione sul valore del multilinguismo e in un approfondimento sulla Francofonia, infine gli alunni delle classi quinta AL e quinta DL che hanno conseguito il Delf B2 il mese scorso e ai quali Danielle Revol e la dirigente hanno consegnato il relativo attestato.
Dopo il recente gemellaggio con un liceo francese, un altro traguardo che valorizza il liceo linguistico Carducci, i suoi studenti, ma anche la città di Viareggio e l’intera comunità scolastica del territorio.