Al teatro Jenco ‘Il giocattolaio’ di Gardner McKay

5 aprile 2024 | 16:43
Share0
Al teatro Jenco ‘Il giocattolaio’ di Gardner McKay

Appuntamento venerdì 12 aprile alle 21

La stagione del teatro comunale Jenco prosegue venerdì 12 aprile alle 21 con Il giocattolaio, uno dei grandi successi di Broadway negli anni Settanta e tratto dal testo del commediografo americano Gardner McCay diretto da Enrico Zaccheo con Francesca Chillemi e Kabir Tavani, riedizione teatrale italiana del Toyer di Gardner McKay che fu un duraturo successo.

Il giocattolaio è un thriller psicologico claustrofobico nel quale il protagonista prende di mira le donne, pur decidendo di non ucciderle. Egli le seduce e le lobotomizza con molta destrezza, abbandonandole a un destino atroce: le rende bambole viventi, immobilizzate su una sedia a rotelle e disponibili ad ogni suo desiderio. Nello spettacolo, ricco di tensione e suspense, si susseguono colpi di scena a ritmo serrato che costringono lo spettatore a seguire tutta la vicenda col fiato sospeso. Il testo è in grado di indagare la capacità umana di manipolare il prossimo e la straordinaria attitudine dell’essere umano a mentire e a torcersi psicologicamente quando è mosso da forti emozioni soprattutto se si tratta di quelle più inconfessabili.

Il giocattolaio spinge lo spettatore a riflettere sul grande potere del carisma e sul desiderio dell’individuo suggestionato a credere a qualunque verità faccia comodo, a perdonare facilmente per poter ritornare nella sicura e confortevole quotidianità. La vittima è così pronta ad accettare ogni compromesso fino a provare desiderio sessuale nei confronti del carnefice. Lo spettacolo pone l’accento sulle fragilità dell’istinto umano e sulla capacità di accettare il degrado morale suggerendo però al pubblico che spesso esiste una possibilità di scelta e di riscatto.

A interpretare il ruolo della protagonista e vittima troviamo Francesca Chillemi, ex miss Italia, amatissima attrice televisiva, cinematografica e teatrale.  A fianco a lei, nel ruolo di Peter, Kabir Tavani, attore teatrale premio Hystrio nel 2017. La regia è di Enrico Zaccheo.  Il testo, tratto da uno dei più fortunati romanzi thriller di Gardner McKay dei primi anni Settanta, è stato trasformato in una commedia grazie all’allestimento di Tony Richardson e all’interpretazione della coppia Kathleen Turner- Brad Davis. E’ stato uno dei grandi successi di Broadway di quel periodo (per un decennio).

Il costo del biglietto è di 15 euro, 13 euro il ridotto over 65 e under 30. I biglietti si possono acquistare alla biglietteria del teatro a Torre del Lago, telefonicamente al numero 0584 359322 o facendo richiesta mail a ticketoffice@puccinifestival.it  e online.