A Villa Bertelli la prima edizione di Versilia Kids

Evento organizzato dall’associazione culturale Più Informati Più Sicuri, in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli e il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi
La prima edizione di Versilia Kids si terrà domenica (14 aprile) dalle 10,30 alle 18,30 a Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Organizzato dall’associazione culturale Più Informati Più Sicuri, in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli e il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, Versilia Kids (con ingresso libero, attività e gadget gratuiti, orario continuato) è la prima manifestazione sul territorio pensata e costruita esclusivamente per i bambini da 0 a 12 anni e le loro famiglie. Lo splendido scenario della Villa ospiterà di tutto un po’. Sarà come entrare in un mondo incantato, fatto di zucchero filato, palloncini personalizzati, bolle di sapone, baby dance e fate turchine. Ma l’evento è dedicato anche agli adulti, ai quali saranno dedicati alcuni momenti di informazione e approfondimento e che potranno approfittare degli innumerevoli laboratori offerti ai bambini per ritagliarsi anche qualche momento per sé, tra informazione e curiosità.
Tanti gli stand espositivi nei quali poter trovare informazioni e consigli utili (dall’offerta didattica e formativa, alle attività musicali, ai servizi di intrattenimento e baby sitting, allestimenti eventi e molto altro ancora) e altrettanti i laboratori gestiti da professionisti del settore che impegneranno i bambini in attività didattiche e ludiche. La giornata sarà scandita da una serie di appuntamenti che divertiranno i più piccoli ma che coinvolgeranno anche mamma e papà. Il primo sarà il Caffè Pedagogico dal titolo Genitori in affanno: strategie utili (10,30/11,15), organizzato da Spazio Educativo Sèmia. Le pedagogiste saranno pronte ad ospitare i genitori di fronte ad un caldo caffè. E ancora Pillole di Bimbi Sicuri: disostruzione e non solo (16/16,45) curato da Massimo Colavita, infermiere da 20 anni nelle aree critiche, istruttore e formatore di istruttori di rianimazione e membro dell’associazione Genitori InFormazione. Durante l’incontro si avranno cenni su quella che è la sicurezza in ambito pediatrico, dalla nascita alla pubertà, piccole pillole di sicurezza su disostruzione, tagli sicuri, sicurezza in strada, in casa, al mare. I laboratori proposti coinvolgeranno anche i più piccoli in una serie di attività che andranno da un primo approccio alla lingua inglese passando per il disegno fino alle classiche letture ad alta voce a cura del progetto nazionale Nati per Leggere. A Versilia Kids ci sarà anche la Fondazione Collodi, che farà divertire grandi e piccini con un Pinocchio in carne e ossa e la Fata Turchina.
Non mancheranno i momenti di spettacolo. La Princi, fantastica animatrice uscita da un libro di fiabe o forse planata sulla terra in sella ad un magico cavallo, si esibirà una volta al mattino con animazione e giochi e una volta al pomeriggio con il suo pezzo forte, lo spettacolo di favole e bolle di sapone. Nel giardino della Villa prevista anche un’esibizione di danza aerea dei piccoli allievi dell’associazione Luce Academy Danza Aerea di Massa. Un altro laboratorio davvero curioso lo offriranno la pasticceria Alex Pasticceria e la dottoressa Marisa Pagliuca, esperta nutrizionista. Adulti e bambini potranno sperimentare insieme come preparare dei buonissimi biscotti realizzati però con ingredienti del tutto salutari.
Per tutto il giorno i bambini avranno a disposizione un’area con laboratorio multidimediale a cura di Mediaclik e la possibilità di partecipare a laboratori musicali a cura di Susanna Altemura. Inoltre, sarà allestita un’area pony, le postazioni di truccabimbi, e glitter tattoo, zucchero filato e tanti palloncini colorati. L’evento si chiuderà in bellezza, con la baby dance a cura di Ogni Favola è un Gioco. Un modo divertente e spensierato per darsi appuntamento all’edizione del 2025. Spazio anche alla solidarietà, con l’importante intervento dell’associazione Abc – Bambini Cerebrolesi di Forte dei Marmi.
Alcuni laboratori sono su prenotazione, chi fosse interessato può scrivere a versiliakids@gmail.com. In caso di maltempo, l’evento sarebbe posticipato a domenica 21 aprile. Ingresso libero. Programma completo sulla pagina Facebook Versilia Kids.