Arte e disagio scolastico, incontri e laboratori con l’Istituto comprensivo di Pietrasanta

Il primo evento si terrà sabato (20 aprile) negli spazi del centro culturale Luigi Russo in via Sant’Agostino a partire dalle 8,30
Il fenomeno del disagio scolastico richiede un’analisi approfondita e strategie efficaci di prevenzione: è in quest’ottica che emerge come fondamentale la motivazione degli studenti nel favorire un processo di apprendimento positivo. Per affrontare con consapevolezza questa sfida educativa, l’Istituto comprensivo Pietrasanta 2 ha promosso una conferenza dal titolo L’arte e l’arteterapia nei processi formativi come prevenzione al disagio scolastico. L’evento, organizzato con la collaborazione del Comune di Pietrasanta, si terrà sabato (20 aprile) negli spazi del centro culturale Luigi Russo in via Sant’Agostino a partire dalle 8,30.
Con un approccio esperienziale verranno esplorati i processi di apprendimento attraverso la musica, la pittura, la danza, la narrazione, il teatro, e il loro impatto sul benessere psicofisico e la crescita individuale. Specialisti nel settore dell’arteterapia presenteranno relazioni e contributi, affiancati dai docenti dell’Istituto comprensivo Pietrasanta 2 e dagli studenti dell’Istituto di istruzione superiore Chini-Michelangelo. Durante l’evento sarà esposta la scultura Viva Frida degli artisti Francioni-Mastromarino, icona dell’intrinseco legame tra arte e benessere. Il progetto è stato ideato dalla docente Chiara Castiglioni, arteterapeuta a orientamento psicofisiologico.
Nel pomeriggio, alla scuola dell’infanzia Fratelli Grimm in via Monteverdi, si svolgeranno inoltre due laboratori aperti al pubblico, di due ore ciascuno: alle 14,30 Emozioni in musica, condotto da Sabrina Leonardi, mentre alle 16,45 sarà la volta di Incontrare, attraversare, accompagnare. La cura delle relazioni è arte quotidiana con Silvana Pavan. Gli insegnanti possono iscriversi sulla piattaforma Sofia (ID 91880), mentre tutte le altre persone interessate possono contattare l’indirizzo email chiara.castiglioni@pietrasanta2.edu.it per registrarsi.