Sicurezza stradale, successo delle iniziative per le scuole

6 maggio 2024 | 14:23
Share0
Sicurezza stradale, successo delle iniziative per le scuole

In campo Comune e polizia municipale

Grande successo della manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e dal comando della polizia municipale di Camaiore in occasione della giornata europea sulla sicurezza Stradale, indirizzata alle scuole. Tanti i ragazzi portati dai vari plessi scolasti che hanno partecipato all’evento, peraltro organizzato nel contesto del Movimento art 230. Dopo i saluti istituzionali degli assessori Claudia Larini e Luca Mecchi, che hanno evidenziato i progetti fatti dal comando della polizia nelle scuole, ma che non sono sufficienti ad esaudire la necessità della cultura della sicurezza stradale, hanno invitato tutti a firmare la petizione per l’art 230 ( www.educazionestradalescuole.it ).

Oltre all’amministrazione comunale hanno dato il loro contributo l’associazione Il sorriso di Elisa (associazione creata dai genitori dopo la tragica scomparsa della figlia in un incidente stradale a Lido, la Mctc di Lucca rappresentata da Esposito Cuono che ha tratto sull’importanza della sicurezza stradale anche nel controllo dei veicoli, l’Aci Lucca rappresentata da Michela Del Bianco, l’Ospedale Unico Versilia rappresentato dal direttore Lisanna Baroncelli e dal direttore del pronto soccorso Giuseppe Pepe i quali hanno parlato dell’incidenza dell’incidentalità nel sistema sanitario con i relativi costi sia in termini umani sia traumatici, nonché economici.

Gli interventi sono stati chiusi dal testimonial d’eccezione il già campione del mondo di ciclismo su strada dilettanti Francesco Chicchi. Chicchi ha portato la sua esperienza sia in ambito agonistico, ma soprattutto relativa alla preparazione degli atleti che avviene su strada. Chicchi ha sottolineato l’importanza della Educazione Stradale nelle scuole ed ha invitato a sottoscrivere la petizione del Movimento Articolo 230. L’assessore Mecchi ringrazia tutto il comando per l’importante iniziativa e si associa al Comandante Claudio Basuglia nel ringraziare le associazioni delle Misericordie, Croce Verde, Croce Rossa, Fiab, Perla del Tirreno, Byker Inside, Bimbi a Zonzo, ma soprattutto tutti i ragazzi ed i docenti delle scuole che non sono voluti mancare alla giornata.

“La diffusione della cultura della sicurezza stradale – ha detto il comandante – è un obbiettivo ed una priorità sia per l’amministrazione comunale che per il comando della polizia municipale”.