Due incontri per l’80esimo anniversario della Resistenza in Versilia

8 maggio 2024 | 10:07
Share0
Due incontri per l’80esimo anniversario della Resistenza in Versilia

Si ricorda il sacrificio di Marcello Garosi ed il ruolo nella Resistenza di Vera Vassalle

L’Anpi Provinciale, insieme alla sezione di Pietrasanta Gino Lombardi e al Cro di Pietrasanta – Porta a Lucca, ha organizzato, in occasione dell’80esimo della Resistenza in Versilia, un ciclo di due incontri, per ricordare il sacrificio ed il contributo di partigiani e partigiane.

Infatti, in data 17 maggio alle 17 nei locali del Cro di Pietrasanta, verrà ricordato il sacrificio di Marcello Garosi, il comandante Tito (Medaglia d’oro al valor militare), tra i fondatori della Resistenza in Versilia e morto a Forno di Massa il 13 giugno 1944 e di Cristina Ardimanni Lenzini La Francese, morta combattendo l’8 agosto 1944 a Farnocchia, donna dalla vita avventurosa e all’insegna dell’emancipazione femminile.

Di questo partigiano e partigiana, se ne parlerà con Massimo Michelucci dell’Anpi di Massa e con Giovanni Cipollini e Marina Pardini dell’Anpi di Pietrasanta.

Invece il 7 giugno, sempre al Cro di Pietrasanta, verrà approfondito il contributo ed il ruolo nella Resistenza di Vera Vassalle (Medaglia d’Oro al valor militare) organizzatrice, insieme a Maria e Anna Barsella, a Bianca Dini e Stella Palmerini, della Missione Radio Rosa con i suoi 300 messaggi in codice e i 65 aviolanci e la figura di Pacifico Luisi Sciamino che operò come guida lungo la Linea Gotica, favorendo i rapporti tra le bande partigiane e gli alleati e la salvezza di numerose persone lungo il così detto Sentiero della Libertà.

Di queste due straordinarie figure e dei difficili e complessi rapporti tra Resistenza ed Alleati, in particolare con gli inglesi che non volevano che si sviluppasse una guerra di popolo, bensì solo operazioni di sabotaggio ed intelligence; intervengono Silvia Q. Angelini, storica e Paolo Luisi, il figlio di Sciamino.

Introduce e modera Filippo Antonini, presidente Provinciale Anpi di Lucca ed entrambi gli incontri si svolgeranno a Pietrasanta in via Garibaldi 65 al Cro di Porta a Lucca. Per informazioni 329.8496801.