Montemagni, Cavirani e Gliori (Lega): “Cava Fornace, solo adesso la Regione si accorge del problema”

8 maggio 2024 | 18:51
Share0
Montemagni, Cavirani e Gliori (Lega): “Cava Fornace, solo adesso la Regione si accorge del problema”

La deputata del Carroccio: “Presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministero dell’ambiente perché si indaghino eventuali responsabilità”

“È purtroppo un costume tutto italiano quello per cui è necessario aspettare una catastrofe affinché le istituzioni si sveglino dal torpore. Cava Fornace è un esempio sotto gli occhi di tutti”.

Così in una nota il deputato della Lega Elisa Montemagni, il segretario provinciale della Lega, Riccardo Cavirani e l’assessore all’ambiente di Pietrasanta Tatiana Gliori.

“Solo dopo il crollo di lunedì – proseguono – la Direzione tutela dell’ambiente ed energia – Discariche e impianti connessi dell’ente regionale ha bloccato il conferimento dei rifiuti a cava Fornace. Solo adesso la Regione a guida partito democratico si accorge di un problema su cui ha preferito per anni chiudere gli occhi nonostante i numerosi appelli che come Lega abbiamo sempre lanciato alla giunta regionale”.

“Nei prossimi giorni – conclude Elisa Montemagni – in occasione di un sopralluogo con gli amministratori locali sul posto, presenterò anche una interrogazione parlamentare al Ministero dell’ambiente perché si indaghino attraverso il Sistema nazionale protezione ambiente e il Noe, eventuali responsabilità e presenza di pericoli per l’ambiente, per il sistema idrico, per il sito natura 2000 del lago Porta e per la salute dei cittadini, verificando inoltre l’idoneità del sito per la presenza della discarica”.