Cava Fornace, Baldini: “Sia fatta chiarezza sulla dinamica dell’incidente”

Il consigliere regionale della Lega ha protocollato l'interrogazione per chiedere la chiusura del sito

Chiudere l’ex cava Fornace. A chiederlo è il consigliere regionale della Lega Massimiliano Baldini, che sulla questione ha protocollato un’interrogazione al presidente della Toscana Eugenio Giani.

“Questa mattina, come avevo già anticipato nei giorni scorsi, ho provveduto a protocollare interrogazione urgente, a risposta orale, in merito alla discarica Cava Fornace – spiega Baldini -. Alla luce di quanto accaduto nei giorni scorsi ma anche in virtù dei reiterati atti che la Lega ha presentato negli anni in consiglio regionale, ho chiesto al presidente Giani e alla sua Giunta – a cominciare da Monia Monni – quali azioni si intende intraprendere, da parte della Regione Toscana, al fine di verificare le cause dell’incidente e le conseguenti idonee misure di compensazione nonché, ancora, se si intende rigettare l’istanza Paur ai sensi dell’art.73 bis, comma 5 della legge regionale 10-2010 il quale dispone che per i procedimenti di competenza regionale, la giunta regionale, nell’esercizio della propria discrezionalità politica e amministrativa, si esprime in ordine alla compatibilità ambientale del progetto, e quindi di provvedere alla chiusura della discarica di cava fornace con un protocollo di bonifica e gestione post chiusura, così come richiesto anche dalle tante associazioni intervenute”.

“Si tratta di una situazione non più procrastinabile e dove l’intera giunta regionale, a cominciare dall’assessore all’ambiente Monia Monni, deve provvedere a fare quanto le viene sollecitato da tempo, sia dalla Lega che da tante associazioni rappresentative del territorio. Sono in contatto costante con i nostri rappresentanti sul territorio, a cominciare dal nostro assessore all’ambiente a Pietrasanta Tatiana Gliori – conclude Baldini – e non intendiamo accettare che questa situazione continui ad essere tollerata per mere motivazioni di equilibrio politico elettorale. La comunità attende una presa di posizione netta e l’immediata chiusura di Cava Fornace. E’ in questa direzione che è necessario andare senza ulteriori ritardi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.