Viareggio capitale della danza per tre settimane

In programma le esibizioni delle scuole e master class al Gran teatro Puccini
Al via la quarta edizione del Festival della danza città di Viareggio: tre settimane, da sabato (25 maggio) al 15 giugno, di ballo, musica e spettacolo all’insegna dello sport e della bellezza. Location d’eccezione il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago, che vedrà esibirsi ballerine e ballerini delle scuole di danza del territorio, e il Principino Eventi, che ospiterà la serata di gala e le international master classes.
Una quarta edizione, rinnovata e ulteriormente impreziosita rispetto alle precedenti, che vede la conferma della direzione artistica del primo ballerino Andrea Volpintesta e del volto televisivo Enrico Contarin presentatore della serata, coadiuvato per dalla giornalista e conduttrice tv Monica Lubinu.
Durante la serata di gala, in programma il 15 giugno, verranno premiate le scuole di danza, assegnate prestigiose borse di studio – che comprendono anche la frequenza di corsi nelle scuole Joffrey Ballet School di New York, European School of Ballet di Amsterdam e la Rambert School di Londra – e il premio Carla Fracci.
Il calendario delle esibizioni delle scuole di danza
Le esibizioni si terranno tutte le sere all’auditorium Caruso di Torre del Lago, che resta a disposizione per le prove delle scuole sia al mattino che al pomeriggio.
Il calendario prevede il 25 maggio, Danzarte; 26 maggio, Progetto Danza Arabesque; 27 maggio Vivi e Danza; 28 maggio Cristin Jazz; 29 maggio Bice Cinquini; 30 maggio Dance&Fitness; 31 maggio Momo Dance; 1 giugno Giselle; 2 giugno Revolution Dance & Fitness; 3 giugno Acrobatica; 4 giugno Tutto Danza; 5 giugno Non solo Tango; 6 giugno Let’s Dance; 7 giugno Erna Bonk-Fusion Dance; 8 giugno Dream Dance; 9 giugno El Dance Studio.
Le master classes si suddividono in 5 giorni, da lunedì 10 a sabato 15 giugno, interamente dedicati allo studio ed al perfezionamento con lezioni di tecnica classica, repertorio, tecnica contemporanea e laboratori coreografici in stile neoclassico e contemporaneo. Sono dedicate agli allievi dagli 11 anni in avanti e saranno suddivisi per età e livello tre gruppi. Saranno presenti docenti provenienti da alcune delle più prestigiose realtà coreutiche accademiche internazionali come, l’European School of ballet di Amsterdam, la Joffrey Ballet School di New York e la Rambert School di Londra.
Le lezioni saranno tenute dai maestri Cristina Saso Esb, l’etoile Sabrina Brazzo, il primo ballerino e direttore artistico Andrea Volpintesta, Attila Csiki Jbs NY, Hannah Kidd Rs, Gianluca Lanzillotta ed in fine i danzatori e coreografi Sasha Riva e Simone Repele lavoreranno con i ragazzi Junior e Senior ad una composizione coreografica che verrà eseguita durante la Cena di Gala prevista il 15 giugno a chiusura della settimana. I due artisti inoltre danzeranno come guest artist alla serata.