Zucconi, Marcucci e Tofanelli: “Servono sostegni immediati ai pescatori di Viareggio”

Gli esponenti Fdi: “Necessario dare una risposta imminente”
“I pescatori di Viareggio sollecitano ormai da mesi le istituzioni competenti affinché trovino sostegni imminenti e adeguati per i periodi di mancato lavoro, che ormai durano da tanto, troppo tempo”. Lo scrivono in una nota il deputato e segretario di presidenza alla Camera di Fratelli d’Italia Riccardo Zucconi, il responsabile provinciale Fdi dipartimento trasporti Christian Marcucci e il capogruppo Fdi Carlalberto Tofanelli.
“Siamo stati più volte contattati da professionisti del settore, che lamentano l’annoso problema del basso fondale all’imboccatura del porto, problema che diventa insormontabile se si unisce anche il maltempo che sta imperversando nelle ultime settimane – affermano -. Una problematica, quella dell’insabbiamento del porto di Viareggio, che né la Regione Toscana, né l’Autorità Portuale si sono mai impegnate a risolvere e che non solo mette a rischio la sicurezza delle imbarcazioni, ma anche dei pescatori stessi qualora la barca dovesse rovesciarsi.
Nelle ultime settimane, fra l’insabbiamento del porto e il maltempo, i pescatori sono stati letteralmente impossibilitati ad uscire in mare, riuscendo a lavorare solo uno, due giorni a settimana, talvolta anche nessuno. Ci impegneremo sia a livello territoriale che nazionale per cercare di trovare soluzioni idonee alle problematiche che stanno vivendo i pescherecci viareggini e le porteremo anche all’attenzione dell’Europa grazie ai nostri europarlamentari”.