Viareggio, Zucconi e Tofanelli (FdI): “Lavori in via Mazzini danneggiano cittadini e commercianti”

Gli esponenti del partito della Meloni: “Il Comune ascolti le richieste di indennizzo delle attività”
“Le richieste di indennizzo avanzate dalle associazioni dei commercianti penalizzati dai lavori pubblici in via Mazzini non sono solo legittime, ma anche estremamente urgenti”.
Così l’Onorevole FdI e segretario di presidenza alla Camera, Riccardo Zucconi e il capogruppo FdI Carlalberto Tofanelli, che affermano: “Il maxi cantiere iniziato lo scorso settembre non sembra essere vicino alla chiusura, anzi, si è verificato un allungamento dei tempi di realizzazione a causa di imprevisti, in particolare alla mancanza di allacci alla rete fognaria e allo stato degli impianti esistenti”.
“Nei mesi scorsi avevamo avuto un’interlocuzione informale con l’assessore Federico Pierucci per far presente la problematica, chiedendo la possibilità di andare incontro a tutte quelle attività che a causa della chiusura delle strade stavano riscontrando un netto calo del fatturato, una sorta di detrazione o forma compensativa sui tributi locali, ma la nostra proposta è finita nel nulla. Problematiche che si riscontrano non solo in via Mazzini, ma anche al Belvedere Puccini di Torre del Lago, dove il lungo periodo dei lavori ha causato non pochi danni ai residenti e alle attività commerciali presenti nella zona interessata, ancor più penalizzate dato che si tratta di esercizi di ristorazione che già a cose normali lavorano solamente nel fine settimana e in determinate fasce orarie della giornata e che quindi a causa del cantiere praticamente non hanno mai avuto la possibilità di lavorare, con ingenti perdite economiche”.
“Nel caso di Torre del Lago – proseguono gli esponenti di Fratelli d’Italia – apprendiamo che finalmente il 21 giugno si inaugurerà il nuovo Belvedere, una riapertura che arriva giusto in tempo per l’inizio della stagione estiva del Festival Pucciniano, proprio nell’anno del centenario del maestro; resta il fatto che i mesi di mancato lavoro continuano a pesare, motivo per cui chiediamo all’amministrazione comunale di considerare la problematica e prevedere un indennizzo per tutte le attività fortemente penalizzate dalla chiusura delle strade e da tutti gli inconvenienti legati al cantiere, dai rumori alla polvere”.
“Dal canto nostro, come Fratelli d’Italia presenteremo una mozione nella quale le richieste delle varie associazioni verranno portate all’attenzione del consiglio comunale, che vogliamo sperare prenderà nella giusta considerazione” concludono Zucconi e Tofanelli.