Elezioni europee, il Pd di Viareggio esulta: “Siamo il secondo partito”

10 giugno 2024 | 14:30
Share0
Elezioni europee, il Pd di Viareggio esulta: “Siamo il secondo partito”

La segreteria dem: “In 20 seggi superato il 30%”

“Il Pd di Viareggio ringrazia i 6409 elettori ed elettrici che ne hanno fatto il secondo partito della città, con la percentuale del 27,05% dei consensi, recuperando quasi 5 punti percentuali sulle politiche di due anni fa”. E’ il commento ai risultati a Viareggio per le elezioni europee che arriva dalla segreteria dem.

“In numerosi seggi, ben 20, il Pd supera il 30% dei consensi – si legge in una nota -, toccando le punte con il 37,25% al seggio 2 alle scuole Lambruschini e il 35,41% al seggio 50 alle scuole Jenco. Positivo è il risultato di altre liste di sinistra come Alleanza Verdi e Sinistra che in città raggiunge l’8,9% diventando il quarto partito in città. I dati possono configurare uno schieramento democratico e progressista che con il Movimento 5 Stelle insieme raggiunge il 46% dei consensi. Il Pd di Viareggio trae da questo ampio consenso, nuova linfa per caratterizzare sempre più il proprio impegno sui temi del lavoro, della lotta alle disuguaglianze, per la riconversione ecologica, per i diritti civili e sociali, per la pace. Il partito però non perde di vista il dato sull’astensione, superiore al 50% anche in città, e
si impegna assieme ai propri militanti a caratterizzare l’azione sul territorio e gli impegni elettorali futuri con temi che parlino alla e della nostra Viareggio”.

“Contemporaneamente – si legge in una nota – il Pd sarà il baricentro per la costruzione di una ampia coalizione formata da tutte le forze del campo progressista ed aperta a esperienza di vero civismo, per candidarsi al governo della città, nel segno della partecipazione democratica, della qualità della vita, dello sviluppo economico ed occupazionale per restituire a Viareggio senso di comunità ed un fattivo rapporto con le altre istituzioni”.