Un cartellone grandi firme per il festival la Versiliana: 59 serate in programma

Dalla satira alla danza: ecco il programma

Immagina un teatro. Togli le pareti… immergilo nel verde: con questo titolo immaginifico che esalta la bellezza e l’unicità della location, la 45esima edizione del Festival La Versiliana si presenta rimettendo al centro i suoi tratti paesaggistici distintivi e celebra la sua maestosa raffinatezza immersa nella lussureggiante natura costiera di Pietrasanta, con un programma di spettacoli intenso, ricchissimo e di alto profilo artistico che si articolerà lungo tutto l’arco dell’estate.

51 serate di spettacolo, 565 artisti coinvolti, una platea da 2mila posti pronta ad accogliere il pubblico, 3 palcoscenici diversi: sono questi i numeri del 45esimo Festival La Versiliana che si inaugurerà il 13 luglio prossimo e proseguirà per quasi 60 giorni consecutivi fino a fine agosto, dando vita a un cartellone teatrale dal carattere poliedrico e multidisciplinare confezionato dal consulente artistico Massimo Martini, al quale si affiancheranno i celebri Incontri al Caffè de La Versiliana, mostre d’arte contemporanea e la rassegna per i bambini La Versiliana dei Piccoli.

Ad esibirsi nel grande teatro all’aperto incorniciato nella rigogliosa pineta di Marina di Pietrasanta, saranno i più importanti protagonisti dello spettacolo, grandi compagnie di danza, cantautori, showman, attraversando i più diversi generi: dalla prosa, alla danza, alla musica, al circo contemporaneo, al musical.

“Anche quest’anno il cartellone del Festival non tradisce le aspettative – così il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti – e si conferma fra gli appuntamenti di più alto pregio dell’estate a Pietrasanta. Accolgo con particolare soddisfazione, e ringrazio il presidente Benedetti e il suo staff per la disponibilità, la Versiliana Contemporary Theatre, declinazione più contemporanea di prosa, danza e teatro offerta al pubblico del centro storico, sul palco naturale del Giardino Barsanti: tre anni fa fu una bella novità, oggi è già una realtà consolidata non solo per il programma del Festival ma per la proposta di intrattenimento estivo che la nostra città presenta a ospiti e cittadini.”

“Confezionare il programma della Versiliana – spiega il presidente della Fondazione Alfredo Benedetti – è un lavoro sartoriale e certosino al quale con il consulente artistico Martini e con tutto il Cdg della Fondazione, abbiamo dedicato grande impegno e attenzione, perseguendo la nostra missione primaria di promozione e valorizzazione della cultura e dello spettacolo dal vivo. Negli ultimi anni La Versiliana è infatti tornato ad essere un festival riconosciuto e accreditato dal Ministero della Cultura, grazie alla qualità della sua proposta culturale. Ma sin dal mio insediamento abbiamo però riservato una cura particolare ai dettagli dell’ambiente e alla cura degli spazi, per offrire ai visitatori, una Versiliana sempre al massimo del suo splendore, godibile anche solo per una passeggiata tra i viali e i giardini del parco e di questo siamo oggi particolarmente orgogliosi”.

“Il Festival della Versiliana – spiega Massimo Martini, consulente artistico del Festival – è da sempre un punto di riferimento per la cultura e lo spettacolo, un palcoscenico dove arte, musica, teatro e letteratura si fondono in una cornice unica che è il nostro parco. Anche quest’anno ho lavorato con passione per offrire un programma capace di soddisfare i gusti di un pubblico sempre più ampio. Il Festival ospita artisti di grande fama, ma dà spazio anche a talenti emergenti, perché credo fermamente che il futuro della cultura si costruisca anche attraverso il sostegno e la valorizzazione delle nuove generazioni e dei nuovi generi, anche multidisciplinari”.

Per celebrare l’estate, la stagione festivaliera promossa e organizzata dalla Fondazione Versiliana sotto l’egida del Comune di Pietrasanta, si inaugurerà con un concerto d’eccezione della Banda Musicale della Marina Militare, 102 elementi, tra i più antichi e prestigiosi complessi bandistici militari italiani, evento in programma il 13 luglio alle 21.30, fortemente voluto dal Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti, offerto gratuitamente a tutto il pubblico e preceduto da una giornata di incontri dedicati al tema del mare a cui parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni locali e le più alte cariche politiche e militari.

Risate, leggerezza e satira

Nel cartellone 2024 la comicità sarà presente in maniera forte e incisiva per un’estate all’insegna della leggerezza. Protagonisti i grandi della risata come Andrea Pucci (16 e 17 agosto), artisti affermati come Max Angioni (20 luglio) e nuovi, ma già molto apprezzati talenti come il toscano Jonathan Canini (30 luglio), l’esordiente Shamzy, anche lui toscano e poco più che ventenne che spopola sui social (26 luglio), lo stand up comedian Francesco De Carlo (1 agosto), l’artista lodigiano Filippo Caccamo (3 agosto), la coppia più divertente dei social, i Casa Abis l’8 agosto, il comico ligure Antonio Ornano (20 agosto) , Paolo Ruffini con il suo nuovo spettacolo Il Babysitter il 22 agosto e Chiara Anicito che porterà in scena la Cammela e il gruppo delle mamme il 25 agosto con cui è seguitissima sul web.

Spazio anche alla satira politica con lo spettacolo di Marco Travaglio I migliori danni della nostra vita (29 luglio), e con il dissacrante e oltre i limiti Giuseppe Cruciani in via Crux. Tutto quello che pensate e non avete il coraggio di dire, in scena il 24 agosto.

Senza dimenticare temi importanti e divulgazione

Non mancheranno però nel cartellone anche momenti più impegnati e di profonda riflessione con la criminologa Roberta Bruzzone (28 luglio) che porterà in scena il suo Favole da Incubo. Viaggio nella manipolazione affettiva mortale e con lo psicologo Paolo Crepet con il suo Mordere il cielo (7 agosto).

Ci saranno anche momenti di divulgazione con l’ esperto di intelligenza linguistica Paolo Borzacchiello Bada a come parli (6 agosto), con il professore di fisica più amato d’Italia, Vincenzo Schettini La fisica che ci piace (12 agosto) e con il filosofo Professor Umberto Galimberti (27 agosto) Quando la vita era regolata dal cuore: emozioni e sentimenti nell’era della tecnica.

A tutta musica – dal pop al classico

Concerti e musica saranno presenti anche in questa stagione con grandi cantautori e tanti big della musica come Jack Savoretti (31 luglio), Ermal Meta (11 agosto), Massimo Ranieri (14 agosto), Francesco De Gregori (21 agosto), Fiorella Mannoia (23 agosto) e Silvia Mezzanotte impegnata in un concerto recital in omaggio a Mina (4 agosto).
In programma anche il musical Flashdance (19 agosto) e due grandi classici della musica di tutti i tempi come Bolero e Carmina Burana eseguiti da una maestoso ensemble composto da 200 musicisti tra orchestra e coro diretti da Giacomo Loprieno(Ensemble Symphony Orchestra & Choir il 5 agosto).

Grandi interpreti, tra teatro, piccolo e grande schermo

In cartellone anche attori di grande e popolarità come Paolo Briguglia protagonista di Un amore dal romanzo di Dino Buzzati (il 15 luglio), Giovanni Scifoni con il suo spettacolo dedicato a San Francesco (17 luglio) di cui parte del ricavato andrà in favore di Fondazione radioterapia oncologica onlus, Chiara Francini con il suo spettacolo Forte e Chiara (25 luglio) e Monica Guerritore con La sera della prima (13 agosto).

Un festival danzante

La danza sarà presente nel cartellone in maniera incisiva con le più importanti compagnie di danza italiane ed étoile internazionali come il celebre ballerino spagnolo Sergio Bernal (24 luglio) che tornerà in Versiliana per una notte caliente di flamenco. Danzatori internazionali anche con l’ evento Le stelle di domani (14 luglio) che coinvolgerà i migliori diplomati delle più prestigiose scuole europee diretti per l’occasione da Alessio Carbone. In programma anche importanti compagnie italiane come il balletto di Roma con Il Lago dei Cigni, ovvero il canto (22 luglio) con Roberta De Simone e le coreografie di Fabrizio Monteverde, il Balletto del Sud con il suo inno alla Parigi della Belle Époque Gaîté Parisienne (18 agosto) con le coreografie di Fredy Franzutti e come il Balletto di Milano che dopo molti anni di assenza torna in Versiliana per due serate: il 27 luglio con Aria Tango/Bolero, due atti unici, il primo coprodotto con la Versiliana, con le coreografie del grande Micha van Hoeke ripresa da Miki Matsuse e il secondo con le coreografie di Adriana Mortelliti, tornando poi nuovamente in agosto con Carmen (9 agosto) con le coreografie di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti.

Versiliana Contemporary Theatre – nel Giardino Barsanti (chiostro di Sant’Agostino)

La Versiliana si sposterà anche quest’anno dalla Marina al centro storico di Pietrasanta, dove per il terzo anno consecutivo proporrà Versiliana Contemporary Theatre, sezione festivaliera dedicata allo spettacolo contemporaneo nella suggestiva cornice del Giardino Barsanti all’interno del Chiostro di Sant’Agostino.

Qui dal 29 luglio al 23 agosto si alterneranno14 spettacoli che si articoleranno tra prosa contemporanea, danza contemporanea e nouveau cirque, in una rassegna eclettica, capace di spaziare dal teatro dell’immagine costruito senza l’uso della parola a testi più impegnati.

Ad aprire questa sezione sarà lo spettacolo (S)permaloso. Quattro matte risate sull’infertilità maschile di e con Antonello Taurino il 29 luglio ed è da segnalare il ritorno dello straordinario quartetto di mimi ucraini Dekru nello spettacolo Virtual reality, teatro fisico per tempi digitali di Liubov Cherepakhina (2 agosto).

La danza si articolerà attraverso 4 spettacoli: il 30 luglio in prima nazionale Versiliadanza con Humanity coreografie di Leonardo Diana, il 1 agosto Reflexo di Keos Dance Project sempre in prima nazionale, coproduzione Versiliana/9 Muse, con le coreografie di Stefano Puccinelli; il 9 agosto Emotional Connections di Welldance & Blound, e il 10 agosto Rapsody in blue white and black di Roma City Ballet Company di Luciano Cannito con le coreografie di Milena Zullo.

Per la prosa oltre allo spettacolo di inaugurazione saranno in scena: Trovatene uno bravo, ovvero ma cosa ha in testa? (3 agosto) con Fabio Canino e Andrea Muzzi per la regia di Stefano Messina; Memorie di un pazzo (6 agosto) di Roberto Lerici con Andrea Buscemi, Novecento (8 agosto) di Alessandro Baricco di e con Stefano Messina; Per futili motivi (12 agosto) in prima nazionale con Carlotta Proietti e Ermenegildo Marciante, regia di Marco Carniti; Cattivi. L’incanto dell’ombra: i personaggi malvagi nel teatro di ogni tempo ancora in prima nazionale con Gennaro Duccilli, Eleonora Mancini e Giordano Luci, Le donne di Sant’Anna (16 agosto) con Livia Castellana e Martina Benedetti; Una serata con Mario Tobino (18 agosto) a cura della Fondazione Tobino con Martina Benedetti e al pianoforte Niccolò Buscemi. Infine Federico Garcia Lorca, il poeta della libertà di e con Ornella Giusto (23 agosto).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.