Quattro opere monumentali di Richard Orlinski in Passeggiata a Viareggio

30 giugno 2024 | 13:04
Share0
Quattro opere monumentali di Richard Orlinski in Passeggiata a Viareggio
Quattro opere monumentali di Richard Orlinski in Passeggiata a Viareggio
Quattro opere monumentali di Richard Orlinski in Passeggiata a Viareggio

Via la mostra a cielo aperto dell’artista francese contemporaneo più richiesto al mondo

Richard Orlinski, l’artista francese contemporaneo più richiesto al mondo, arriva a Viareggio con quattro opere monumentali: White Resin Walking Bear, Mick Blue Wild Kong, Black Resin Jeans e Sar Yellow Man. Un progetto espositivo voluto dall’amministrazione Del Ghingaro, organizzata grazie alla collaborazione della galleria Deodato Arte.

Le opere, tutte di grandi dimensioni, dai 2 metri del White Resin Walking Bear ai 5 del Sar Yellow Man, hanno preso ognuna il proprio posto lungo la Passeggiata di Viareggio e nel Giardino della Libertà.

“‘Spesso le persone sono troppo intimidite per visitare gallerie e musei, così io porto il museo da loro’: queste le parole dell’artista di fama mondiale, che ha scelto la nostra città per esporre a cielo aperto – dichiara l’assessore alla cultura Sandra Mei – e questo è il concetto che da sempre abbiamo cercato di esprimere promuovendo la cultura in ogni luogo anche al di fuori di quelli più ‘canonici’. Per tutta l’estate ed oltre, potremo ammirare quattro capolavori conosciutissimi e un artista di fama mondiale. Siamo orgogliosi di ospitare un’installazione così prestigiosa che va ad arricchire la Passeggiata, già così bella di per sé, e che oggi con Orlinski lo diventa ancora di più”.

Dettaglio Opere

White Resin Walking Bear (Passeggiata)

Con la bocca aperta e le orecchie drizzate, l’orso in movimento di Richard Orlinski sembra avanzare con fluidità e sicurezza. Le curve dell’animale contrastano con le sue facce spigolose.

Mick Blue Wild Kong (Passeggiata)

Un’opera distintiva di Richard Orlinski. Il Kong si dichiara invincibile con la bocca spalancata e i denti minacciosi, mentre batte il petto con i potenti pugni. Tuttavia, la bestia feroce è anche capace di tenerezza. L’opera trae ispirazione dal personaggio iconico del cinema, King Kong. Chi è il più selvaggio, l’uomo o la bestia? Richard Orlinski interroga l’umanità e la sua natura animale innata.

Black Resin Jeans (Giardino della Libertà)

Simbolo dell’America degli anni ’60, i jeans sono ormai leggende a sé stanti e un must della moda internazionale. Sinonimo di libertà, gioventù e provocazione, oggetto di fantasia, questi pantaloni sbottonati si aprono su un vuoto senza corpo.

Sar Yellow Man n°2 (Giardino della Libertà)

E se l’uomo potesse cancellare i suoi pensieri oscuri e i brutti ricordi, conservando solo le cose belle della vita? Richard Orlinski ha catturato questo concetto, scolpendo un’opera che può sbocciare. Il metallo intaglia il vuoto in forme armoniose, belle ed eleganti. L’artista eleva la scultura dell’uomo risaltando il suo carattere interiore.

opere di Richard Orlinski in Passeggiata a Viareggioopere di Richard Orlinski in Passeggiata a Viareggioopere di Richard Orlinski in Passeggiata a Viareggio