A Villa Borbone l’alta moda e l’artigianato di qualità protagonisti

In vetrina dieci laboratori toscani
Un territorio in estate, le sue sfumature, il mare, il sole, la montagna e i paesaggi collinari.
Le feste, la spiaggia, gli spettacoli teatrali, il cinema e le città d’arte. Tante altre parole potremmo spendere per raccontare la Toscana, che in estate si anima e accoglie, nella sua immensa bellezza, le vacanze di una miriade di persone.
L’associazione culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia, Cna Federmoda Lucca in collaborazione con Cna Federmoda Firenze proveranno a descrivere tutte queste immagini attraverso Vestire l’estate: l’alta moda e l’artigianato di qualità a Villa Borbone, un evento che si svolgerà nella splendida scenografia di Villa Borbone a Viareggio il 6 e 7 luglio. Protagonisti dieci laboratori artigiani di alta sartoria e case di moda provenienti dalle province di Firenze, Lucca, Pisa ed Arezzo.
L’evento è curato da Maria Assunta Casaroli dell’associazione culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia e da Sabrina Mattei (Federmoda Lucca), in collaborazione con Tiziana Trillo (Federmoda Firenze).






Il programma prevede per il 6 luglio alle 17,30 una sfilata di moda e, verso il tramonto, l’apertura della mostra al piano terra della Villa, dove sarà possibile incontrare i protagonisti di Vestire l’estate e ammirarne ulteriormente i loro abiti ed accessori. Ma non è finita qui, infatti la mostra sarà visitabile anche domenica (7 luglio) dalle 10 alle 19 e, chi vorrà, potrà partecipare alle visite guidate organizzate alle 11 e alle 17,30 dall’associazione culturale Ville Borbone e Dimore storiche della Versilia.
Sveliamo allora le case di moda e i laboratori protagonisti di Vestire la moda, che saranno presentati, durante la sfilata, dalla giornalista Francesca Navari, esperta di moda, arte ed eventi: Giuliacarla Cecchi (sartoria di Alta Moda, Firenze); Amoromeo (atelier di abbigliamento su misura, Firenze); Silvia Berni (camicie e accessori di alta qualità, Firenze); Mode Liana (laboratorio e atelier di modisteria, Firenze); Il Carato (bottega orafa, gioielli unici realizzati a mano, Cascina); Tiziana di Pietrantonio (abiti artigianali storici e contemporanei, cosplay, Massarosa); Sciami di Camilla Bellani (sartoria di abiti su misura contemporanei, storici, cosplay, Viareggio); Casa Colleoni Collection (laboratorio di tessitura e produzioni di abiti e complementi d’arredo, Forte dei Marmi); Borgo Prezioso, borse e accessori nati dalla collaborazione tra La21 (Viareggio) e Borgo Solaio (Pietrasanta); Manusha Perera, in arte Manù Perè, stilista e designer, Lucca.