“Volo all’alba”, donata a Viareggio l’opera di Gigi Guadagnucci

E' stata collocata tra la piazza Maria Luisa e piazza Puccini

Volo all’alba è il nome della nuova scultura collocata nell’area compresa tra la piazza Maria Luisa e piazza Puccini a Viareggio, realizzata da Gigi Guadagnucci (1915-2013). Tre metri in marmo di Carrara, l’opera è stata donata alla Città di Viareggio dalla vedova del maestro, Ines Guadagnucci Berti, grazie anche alla fondazione Centro Matteucci per l’arte Moderna, che ha fatto da tramite con l’amministrazione.

Il maestro Guadagnucci, (1915-2013), si iscrive a buon diritto tra le maggiori figure nel panorama della storia dell’arte contemporanea. Ines Guadagnucci e la Fondazione Matteucci sono stati incontrati questa mattina (3 luglio) dal sindaco Giorgio Del Ghingaro, presente anche l’assessore alla cultura Sandra Mei.

volo all'alba

“Un’opera bellissima ed evocativa – ha detto il sindaco – che entra a far parte delle collezioni comunali e porta bellezza ulteriore nella nostra Passeggiata. Il mio ringraziamento va alla signora Guadagnucci per la donazione e al Centro Matteucci che con il suo operato prezioso, arricchisce la realtà culturale di Viareggio e della Versilia”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.