Al via la 57esima edizione dei concerti di Pieve a Elici dell’Associazione Musicale Lucchese

L’evento è organizzato insieme al Comune di Massarosa nella pieve romanica di San Pantaleone
Tutto pronto per la 57esima edizione dei concerti di Pieve a Elici, la stagione di concerti che l’Associazione Musicale Lucchese organizza insieme al Comune di Massarosa nella pieve romanica di San Pantaleone a Massarosa. La manifestazione, dedicata a Marcello Parducci, si apre domani (7 luglio) alle 21:15 con un concerto di anteprima molto significativo. Si esibiranno, infatti, i vincitori delle borse di studio Carol Mac Andrew, istituite dall’Associazione Musicale Lucchese nel 2014 proprio sotto la presidenza di Parducci per sostenere i migliori allievi del conservatorio Luigi Boccherini di Lucca. La borsa di studio è intitolata alla signora Mac Andrew, prima presidente dell’Aml.
Domenica saliranno sul prestigioso palco della Pieve Luca Micheletto (chitarra), Ester Saccenti (violino) e Smerald Kana (pianoforte). Micheletto proporrà la Toccata dalla Partita n 6 in mi minore BWV 830 di Bach, alcuni movimenti tratti da Quadri di un’esposizione di Mussorgsky e un brano del compositore contemporaneo Federico Morittu, S’acabbadòra. La violinista Ester Saccenti proporrà al pubblico la Sonata per violino solo n. 2 op. 27 di Ysaÿe, il Grand Caprice sur Der Erlkönigde F. Schubert di Ernst e Zigeunerweisen di De Sarasate; al pianoforte con lei Piotr Yanchuk. Chiuderà la serata il pianista Smerald Kana con Rachmaninov, Etude Tableaux op.33 nº4, e Liszt, Mephisto Waltz I S 514.




I concerti di Pieve a Elici proseguono domenica 14 luglio con il Nuovo Trio Italiano d’Archi, composto da prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In programma pagine di Schubert, Boccherini, Haydn e Beethoven.
Il costo dei biglietti per il concerto del 7 luglio è di 5 euro. Non è prevista prevendita. La biglietteria sarà allestita alla Pieve e apre un’ora prima di ogni appuntamento. Il programma completo su www.associazionemusicalelucchese.it .
L’attività dell’Aml è sostenuta dal Mic, con il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e The lands of Giacomo Puccinie anche da Acqua Silva, Akc, Akeron, Cartografica Galeotti, Castagneto Banca 1910, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Wolters Kluwer, Assicurazioni Generali (Lucca), Istituti Scolastici Esedra, Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Lucar Tm – Concessionario Toyota, MAG, Studio Legale God, Toscotec, Unicoop Firenze, Vodafone – Lucca. L’Associazione Musicale Lucchese ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato LDM, MondialCarta, Stefano Luisotti e Asa Dental, mecenati ai sensi della legge sull’Art Bonus.
