Un premio a Saverio Raimondo nell’anteprima del Premio Internazionale Satira Politica di Forte dei Marmi

Appuntamento martedì (6 agosto) a Villa Bertelli. I riconoscimenti saranno assegnati ai vincitori alla Capannina il prossimo 14 settembre
Martedì (6 agosto) a Villa Bertelli, nel Giardino dei Lecci, alle 21,15 si terrà l’anteprima del 52esimo Premio Internazionale Satira Politica Forte dei Marmi che sarà assegnato ai vincitori alla Capannina il prossimo 14 settembre.
Lo stand-up comedian Saverio Raimondo darà vita a una serata all’insegna della comicità più irriverente, tra spettacolo e talk show. A condurre la serata, ad ingresso gratuito, sarà Beppe Cottafavi, direttore artistico del Premio Satira. Nell’occasione, insieme al curatore Giulio Dantona, sarà presentato il libro Humor, l’antologia Bompiani di racconti umoristici a opera di otto grandi firme della comicità italiana: Lia Celi, Francesco De Carlo, Walter Fontana, Chiara Galeazzi, Michela Giraud, Maurizio Milani, Saverio Raimondo e Paolo Rossi.
A Saverio Raimondo sarà consegnato il Premio Satira Off per la sua attività satirica in grado di spaziare in tutti i linguaggi: tv, radio, giornali, libri, teatro.
Saverio Raimondo (1984) è uno stand-up comedian. Il suo spettacolo Il Satiro Parlante è su Netflix distribuito in 190 paesi. Ha esordito come autore a 18 anni con Serena Dandini, ha lavorato con tutti i fratelli Guzzanti, e oggi è attivo in tv, radio e live. Nel 2015 ha condotto il DopoFestival di Sanremo in diretta streaming sul sito della Rai. Ha ideato e condotto per cinque stagioni il late night show Ccn – Comedy Central News su Comedy Central, per il quale ha vinto il Premio Satira Politica Forte Dei Marmi. Nella stagione 2020/2021 ha condotto Pigiama Rave, late night in smart working su Rai4. Dal 2019 è presenza fissa a Le Parole su Rai3 e ora In Altre Parole su La7; è stato presenza satirica anche all’interno di Porta a Porta su Rai1. Al cinema è stato fra le voci del film Disney e Pixar Luca, sia in originale che in italiano. Su Radio2, dopo esser stato a lungo nel programma Caterpillar, conduce con Diletta Parlangeli Prendila Così; ed è nel cast di Radio2 Social Club.
Stand-up comedian dal 2009, il suo spettacolo si chiama Saverio Raimondo Live, che aggiorna ogni anno con materiale nuovo. È autore di tre libri umoristici: Stiamo Calmi – Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare l’ansia e Memorie di un elettore riluttante, entrambi editi da Feltrinelli, e Io Esisto – Babbo Natale Vuota il Sacco edito DeA Planeta.
Scrive rubriche umoristiche e satiriche per la Repubblica e il Foglio. Il suo podcast Da Uno Bravo è su Audible. Ha pubblicato un disco, Saverio Raimondo Live a Studio 33, primo comedy album in Italia, disponibile su Spotify e in vinile. A soli 39 anni ha vinto il premio alla carriera al Festival nazionale dell’umorismo di Grottammare.