Stazzema, 500mila euro per mettere in sicurezza la strada di accesso alla frazione di Pruno foto

A settembre il via agli interventi: i dettagli

L’amministrazione comunale di Stazzema, in vista della partenza dei lavori di messa in sicurezza della viabilità di accesso al paese di Pruno, dove insiste da anni una frana che ha causato anche il restringimento della carreggiata, a fine luglio ha presentato il progetto esecutivo ai cittadini delle frazioni di Pruno e Volegno. Presente il sindaco Maurizio Verona, alcuni amministratori comunali e l’ingegnere comunale del comune di Stazzema.

L’intervento, che inizierà nel mese di settembre e attende soltanto di essere appaltato dalla Centrale unica committenza, sarà realizzato grazie ad un finanziamento di 500mila euro ottenuto dai fondi del Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza). L’opera di messa in sicurezza si concentrerà su un cedimento del lato valle della strada, sprovvista di opere di sostegno, e di altri tratti per un totale di circa 80 metri di strada.

Le opere prevedono la realizzazione di un cordolo in cemento armato, fondato profondamente e contrastato da tiranti per circa 24 metri; la costruzione, in un altro punto, di nuovo muro rivestito con pietrame per un fronte di circa 15 metri (che potrebbe essere anche più ampio); la costruzione di cordolo armato in un secondo tratto di altri 14 metri; infine sono previste altre opere di sostegno per sopperire ad un secondo cedimento lato valle della via comunale, con la realizzazione di un cordolo in cemento armato per circa 20 metri.

Tutti spezzoni di via pubblica che si trovano nelle ultime centinaia di metri che portano al parcheggio principale sottostante il paese di Pruno. Ci saranno anche lavori tesi alla regimazione delle acque meteoriche, a monte della strada per evitare che le acque portino via materiale creando nuovi dissesti, e infine saranno di nuovo installate le barriere di sicurezza per la parte a valle.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.