Una corona per i Martiri della Sassaia

Sono 38 i civili che il 10 agosto del 1944 vennero trucidati dai nazisti a Piano di Mommio
Si è svolta questa mattina sabato 10 agosto la commemorazione dell’80esimo dall’eccidio dei Martiri della Sassaia, organizzata in sinergia dai Comuni di Forte dei Marmi e Massarosa per ricordare i 38 civili che il 10 agosto del 1944 vennero trucidati dai nazisti a Piano di Mommio.
Tra loro c’erano 8 fortemarmini che, rilasciati dal campo di concentramento di Borgo a Mozzano, nel rientrare in Versilia, finirono coinvolti nelle esecuzioni in località La Sassaia. Alla toccante cerimonia ha presenziato, in rappresentanza del Comune di Forte dei Marmi, il presidente del consiglio comunale, Michele Pellegrini.
“Ringrazio tutti i presenti a nome del Sindaco Bruno Murzi e dell’intera comunità di Forte dei Marmi – ha dichiarato Pellegrini – ed in particolare i parenti delle vittime che, come ogni anno, sono qui presenti”. La cerimonia si è conclusa con la tradizionale deposizione della corona davanti al cippo commemorativo dei Martiri della Sassaia sulla via Sarzanese a Piano di Mommio e la benedizione da parte del parroco.