Viareggio e Torre del Lago festeggiano gli 80 anni della Liberazione

L'appuntamento è alle 10 alla chiesa di San Giuseppe. Lunedì 16 settembre le celebrazioni fra monumento alla Resistenza e Museo della Marineria

Ricorrono quest’anno gli 80 anni dalla Liberazione dal nazifascismo di Viareggio e Torre del Lago: l’amministrazione comunale, per celebrare la ricorrenza ha predisposto un calendario di eventi in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca.

Si parte domani (11 settembre) con il ricordo della liberazione di Torre del Lago: l’appuntamento è alle 10 alla chiesa di San Giuseppe per la deposizione di una corona al bassorilievo di Serafino Beconi.

La liberazione di Viareggio ricorre invece lunedì 16 settembre: alle 10,30 ci sarà la deposizione di una corona al Monumento alla Resistenza e alla Pace (Largo Risorgimento). A seguire Liberazione e pace lezione a cura di Stefano Bucciarelli (Isrec), alla presenza di alunni dell’istituto superiore Carlo Piaggia. Nel pomeriggio, alle 17,30 al Museo della Marineria, si terrà l’incontro pubblico Liberazione, Alleati, Partigiani e Primo governo della città a cura di Franco Pocci e Stefano Bucciarelli. Ad entrambi gli appuntamenti sarà presente la Corale Puccini.

Sempre nell’ambito degli eventi dedicati, il 15 settembre alle 21 sale sul palco del Teatro Jenco Aldo Cazzullo in Giacomo Matteotti e le vittime del fascismo.

Il 25 settembre infine, alle 17.30 al Palazzo delle Muse è in programma la presentazione del libro Antifasciste e antifascisti. Storie, culture politiche e memorie dal fascismo alla Repubblica di Gianluca Fulvetti e Andrea Ventura. Saranno presenti Andrea Ventura e Filippo Gattai Tacchi (Isrec).

Nuovo percorso della memoria poi, con i Vector Floor, installati in collaborazione con Liberation Route Italy, di cui il Comune di Viareggio fa parte: piccoli segnavia sul terreno, progettati dall’architetto Daniel Libeskind per la Fondazione Liberation Route Europe, con l’obiettivo di valorizzare i percorsi e i luoghi storici legati alla Resistenza e più in generale alla Seconda Guerra Mondiale.

I vector floor saranno messi in Largo Risorgimento, luogo di accesso degli americani e dei partigiani della Garosi; in piazza Puccini, che vide riviste e cerimonie militari del comando americano con il Principe di Piemonte sede ufficiale. Ma non solo, davanti a Excelsior (oggi Explanade) si tenne la cerimonia di smobilitazione della formazione Garosi. Il terzo vettore troverà posto infine nel Giardino della Libertà, l’area dove sorgeva la Casa del fascio, che dopo la liberazione ospitò l’American Red Cross saltata in aria, con numerose vittime militari e civili, il 18 luglio 1945.

Per tutta la settimana verranno issate sui pennoni di piazza Mazzini le bandiere della Pace.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.