L’agricoltura conta i danni: 40 le imprese della Versilia colpite dal maltempo

La stima è di oltre un milione di euro di costi. Coldiretti a fianco delle aziende per inviare le segnalazioni sul portale di Artea

L’agricoltura alla conta dei danni. Sono una quarantina le imprese agricole della Versilia colpite dalle piogge alluvionali e dalla grandine dello scorso 8 settembre che stanno provvedendo, in queste ore, con il supporto dei tecnici di Coldiretti (informazioni alle 0584 391360), ad inviare la segnalazione dei danni alla Regione Toscana sul portale di Artea.

Le segnalazioni potranno essere inoltrate, compilando l’apposito modulo, fino alle 23,59 del 30 settembre. “E’ una ricognizione fondamentale per avere una prima dimensione e portata dei danni per consentire alla Regione Toscana di valutare la richiesta di stato di calamità al governo e i conseguenti ristori o misure di sostegno – spiega Coldiretti Lucca -. Ciò che è importante, in questa fase, è documentare e segnalare i danni. I nostri uffici sono a disposizione”.

Per affrontare questa nuova emergenza, l’ennesima per l’agricoltura versiliese, Coldiretti Lucca ha organizzato la scorsa settimana un incontro con gli imprenditori. La prima stima, ancora approssimativa, parla di oltre un milione di euro di danni lamentati dalle aziende principalmente localizzate nella zona di Capezzano Pianore e del camaiorese, Pietrasanta e Massarosa. La grandine ha colpito interi campi di ortaggi che non potranno essere venduti privando le aziende agricole di entrate fondamentali per la loro sopravvivenza e ha danneggiato le coperture in nylon e in vetro delle serre rendendole in parte inutilizzabili. I danni non sono solo sul presente ma pesano sul prossimo futuro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.