Dopo le provinciali Fruzza (Pd) guarda alle comunali di Viareggio: “Confronto senza veti sulle alleanze”

1 ottobre 2024 | 16:52
Share0
Dopo le provinciali Fruzza (Pd) guarda alle comunali di Viareggio: “Confronto senza veti sulle alleanze”

L’esponente dem del gruppo Confontarsi: “Il centrosinistra, in Versilia, può assumere un ruolo politico a livello nazionale, regionale e di area vasta”

Elezioni provinciali, per il Pd di Viareggio interviene Francesca Fruzza, membro dell’assemblea comunale dem e rappresentante del gruppo Confrontarsi.

“Marcello Pierucci, sindaco del Comune di Camaiore, è stato eletto alla guida della Provincia. Congratulazioni. Riteniamo che il centrosinistra, in Versilia, possa assumere un ruolo politico a livello nazionale, regionale e di area vasta. Riteniamo che ci siano potenzialità per rivincere le elezioni comunali a Viareggio, per poter eleggere rappresentanti versiliesi in amministrazione regionale ed assumere un ruolo nei collegi alle prossime elezioni politiche.  Per iniziare questo percorso, nell’avvicinarsi alle elezioni regionali e comunali a Viareggio, occorre tradurre queste potenzialità in una forte coesione e in punti programmatici. Tutte le forze politiche ed i civismi che si riconoscono nel centro sinistra devono unirsi ed evitare il pericolo principale ossia la divisione”.

Chi si divide perde – dice Fruzza –  Niente veti ma convergenze su punti che possono essere condivisi. Come iniziare questo percorso? Abbassare i toni, no a posizioni inconciliabili, confronti sul possibile, ricorrere ad eventuali facilitatori. Per la candidatura a sindaco di Viareggio, riscontrata la presenza di varie disponibilità, anche di ex amministratori, inevitabile e prioritario sarà il tema delle alleanze e della condivisione di un percorso selettivo che potrebbe prevedere le primarie”.