Maria Teresa Baldini unica donna eletta per il Consorzio di Bonifica

L’ex deputata e medio: “Porterò avanti le istanze della mia terra, dove tutti i cittadini conoscono perfettamente il valore dell’acqua nella sua bellezza e nella sua pericolosità”
Maria Teresa Baldini, ex deputata e medico, la più votata per la fascia tre è l’unica donna eletta per il Consorzio di Bonifica.
“Ringrazio – afferma Baldini – la mia Versilia dove sono nata e cresciuta. Porterò avanti le istanze della mia terra, dove tutti i cittadini conoscono perfettamente il valore dell’acqua nella sua bellezza e nella sua pericolosità. L’identità e la conoscenza territoriale è fondamentale quando si parla di acqua, non dimenticando mai gli aspetti culturali a cui le persone consciamente e inconsciamente fanno riferimento”.
“Occorrono – prosegue – interventi che dovranno essere attentamente valutati in una nuova ottica, considerando aspetti idrografici ambientali, turistici e legati alla prevenzione e al mantenimento della salute. Grazie ai consorzi di bonifica l’acqua nutre e caratterizza l’identità di un territorio. Il risultato della fascia tre in Versilia è stato sorprendente tenendo presente che è diminuito il numero complessivo dei votanti rispetto alle votazioni di cinque anni fa. Il mio contributo femminile – conclude Baldini – può essere importante e integrativo alla politica dei consorzi ma soprattutto credo sia fondamentale la visione di un medico in un contesto dove la salute risulta essere sempre e comunque di primaria importanza. Gli aspetti climatici determinano un cambiamento rispetto a nuove patologie, soprattutto in temini infettivi, dove con certezza scientifica conosciamo il legame con l’acqua. Un’emergenza che sta sempre più prepotentemente riaffacciandosi nella nostra realtà e rischia di minare la nostra salute”.