Europa Verde: “Vegetazione naturale per la difesa dalla sabbia sulla costa”

21 novembre 2024 | 23:32
Share0
Europa Verde: “Vegetazione naturale per la difesa dalla sabbia sulla costa”

Fidia Pardini: “Ricostituendo le dune naturali otterremmo una spiaggia più alta e una difesa naturale contro eventi estremi sempre più frequenti”

Salvaguardia della vegetazione naturale per la nascita di dune naturali sulla costa. Lo chiede Europa Verde, con il coportavoce della provincia di Lucca, Luca Fidia Pardini.

“Durante la libecciata di oggi le dune hanno salvato la strada retrostante dall’ accumulo di sabbia – dice – In corrispondenza della parte di spiaggia senza dune, invece, si sono accumulati 20-30 centimetri di sabbia che dovrà essere rimossa e smaltita come rifiuto speciale, con un aggravio di costi per l’amministrazione. Questo è un esempio particolarmente evidente del fatto che sia necessario rinaturalizzare le nostre spiagge, non solo per ricreare ecosistemi importanti come quelli dunali, ma anche per proteggere le attività umane sulle coste, come gli stessi stabilimenti balneari”.

“A Viareggio, del resto, ogni inverno vengono costruite dun  artificiali: non sarebbe più intelligente permettere la ricostituzione di quelle naturali, a costo zero. Così facendo, oltre ad un ambiente più vario e bello, otterremmo una spiaggia più alta e una difesa naturale contro eventi estremi sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico. Se la nostra società non ragionasse esclusivamente in base ai soldi, un progetto di ricostituzione naturale delle dune (che alcuni stabilimenti balneari hanno già intrapreso), potrebbe rappresentare un fattore positivo e da valutare nel caso di un’asta per la concessione (imminente, ai sensi della direttiva Bolkestein) dell’utilizzo un tratto di spiaggia a privati”.