Una maratona pucciniana a Torre del Lago per il centenario della morte del maestro

La messa in memoria sarà celebrata dal vescovo di Lucca, Paolo Giulietti. Poi concerti, documentari e musica in filodiffusione sul piazzale Belvedere
La data anniversario del 29 novembre prevede una vera e propria “maratona pucciniana” che vedrà Torre del Lago Puccini al centro di questo sentito tributo al maestro organizzato dal Comune di Viareggio e dalla Fondazione Festival Pucciniano e dalla Fondazione Simonetta Puccini.
La cerimonia prenderà avvio la mattina sul nuovo piazzale Belvedere (alle 10,30) con la deposizione della corona di alloro alla scultura del maestro. A rendere solenne la cerimonia, a cui saranno presenti le autorità, la partecipazione della fanfara del comando interregionale marittimo nord, della corale Giacomo Puccini .
Prima della messa che sarà celebrata dal vescovo di Lucca monsignor Paolo Giulietti sarà eseguito il Requiemdi Giacomo Puccini per coro a tre voci miste, viola e organo che il Maestro compose nel 1905, in occasione del quarto anniversario della morte di Giuseppe Verdi e vede protagonisti i soprani: Serena Farnocchia, Alessandra Meozzi, Silvia Pantani, i tenori: Alessandro Fantoni, Marco Miglietta , il Baritono: Sergio Bologna, il basso: Abramo Rosalen, Viola: Chiara Morandi all’organo: Silvia Gasperini.
La messa e il Requiem, che si svolgeranno all’interno della villa museo Puccini saranno fruibili dal ledwall collocato sul piazzale Belvedere.
Alle 12,30 la proiezione all’auditorium Simonetta Puccini della mitica pellicola di Sandro Bolchi lo sceneggiato televisivo in cinque puntate del 1973, dedicato alla vita del compositore e che ha come protagonista uno straordinario Alberto Lionello; per poi spostarsi nel pomeriggio nella chiesa di San Giuseppe dove sarà eseguita la Messa a quattro voci di Giacomo Puccini composizione comunemente conosciuta come Messa di Gloria, scritta nel 1880 dal ventiduenne Puccini e composta come tesi di laurea per l’istituto musicale Pacini di Lucca. Interpreti di questa spirituale partitura l’Orchestra del teatro nazionale di Tirana e il coro del Festival Puccini diretti dal maestro Toufic Maatouk, solisti Raffaele Abete (tenore) e Armando Likaj (baritono).
La celebrazione proseguirà poi la sera con un intenso programma organizzato dalla Fondazione Simonetta Puccini e che prevede nell’auditorium Simonetta Puccini (alle 20,15) la proiezione del documentario Giacomo Puccini – I paesaggi dell’anima; alle 21,15 la diretta del concerto dal teatro alla Scala Giacomo Puccini 1924-2024, alle 23 la proiezione del documentario Il codice Puccini.
Per l’intera giornata del 29 novembre il piazzale Belvedere sarà animato dalla musica del maestro filodiffusa e sarà possibile rendere omaggio alla tomba del Maestro nella cappella della villa museo ad ingresso libero.