Al Ceser di Viareggio l’assemblea ordinaria di Toscana Miele
Sarà l’occasione per far conoscere i diversi percorsi socio terapeutici e le attività laboratoriali, in particolare quello di apicoltura
Sabato 14 dicembre nella struttura dell’Azienda Usl Toscana nord ovest Ceser a Viareggio si terrà l’assemblea ordinaria di Toscana Miele, associazione che racchiude gli apicoltori toscani. Sarà l’occasione per far conoscere i diversi percorsi socio terapeutici e le attività laboratoriali, in particolare quello di apicoltura. All’interno del centro versiliese sono state infatti ripristinate le arnie con diverse colonie di api che durante la stagione hanno prodotto circa 160 chilogrammi di miele.
Il laboratorio fa parte delle attività previste nella coprogettazione tra Asl e l’Ats Fiore di Loto ed è gestito da un team composto da esperti della Cooperativa Millefiori, che fanno parte dell’Ats insieme a Cooperativa Nanina e Calafata, e personale dell’azienda sanitaria, che durante la stagione ha formato un gruppo di sei persone nelle diverse attività di gestione delle colonie fino alle operazioni di smielatura e “invasettamento”.
Durante la mattinata sarà firmata una convenzione che sancirà una collaborazione da parte di Toscana Miele nelle attività di formazione degli operatori e dei ragazzi in tutte quelle attività artigianali necessarie al potenziamento del laboratorio (ad esempio la realizzazione delle candele con la cera, la manutenzione delle arnie e dei suoi accessori e via dicendo).
A fine iniziativa, inoltre, sarà servito un buffet realizzato dai ragazzi che frequentano il laboratorio della cucina.
Prima di Natale il laboratorio di cucina predisporrà infine confezioni solidali di biscotti per la Croce Rossa di Bagni di Lucca, a conferma della collaborazione in atto.