Costagliola (Forza Italia): “Pieno sostegno alla realizzazione della Via del Mare”

28 dicembre 2024 | 15:00
Share0
Costagliola (Forza Italia): “Pieno sostegno alla realizzazione della Via del Mare”

L’esponente azzurro: “La situazione attuale in quella zona è diventata insostenibile per i residenti”

“Desideriamo esprimere il nostro pieno sostegno alla realizzazione della Via del Mare, condividendo le motivazioni già espresse anche da Confindustria Nautica. Riteniamo che questa infrastruttura rappresenti una soluzione strategica e indispensabile non solo per sostenere lo sviluppo del settore nautico, ma anche per affrontare con urgenza il grave problema del traffico che da anni affligge via Coppino”. Così l’esponente di Forza Italia, Ciro Costagliola.

“La situazione attuale in quella zona è diventata insostenibile per i residenti, che quotidianamente si trovano a convivere con un traffico caotico e con livelli di inquinamento atmosferico preoccupanti. È evidente che respirare aria malsana e vivere in un ambiente così compromesso non può più essere tollerato – prosegue – Inoltre, la necessità di una nuova strada diventa ancora più evidente durante il periodo estivo, quando la grande affluenza di cittadini e turisti diretti agli stabilimenti balneari e ai locali della Darsena contribuisce a congestionare ulteriormente la viabilità. Una strada che colleghi direttamente con la marina rappresenterebbe una soluzione concreta per decongestionare il traffico e migliorare la viabilità, offrendo benefici sia ai residenti che ai turisti”.

“Un ulteriore elemento che aggrava la situazione – conclude – è la presenza di diversi istituti scolastici nella zona. Nelle prime ore del mattino, infatti, il traffico generato dall’arrivo degli studenti si somma a quello dei lavoratori che operano nei cantieri della Darsena, creando un vero e proprio collasso viario. Questa sovrapposizione di flussi rende ancora più complesso l’accesso all’area e accentua la necessità di una soluzione rapida ed efficace. Per questi motivi, riteniamo prioritario trovare, nel più breve tempo possibile, una soluzione definitiva a questa problematica. La Via del Mare rappresenta un’opportunità concreta per migliorare la qualità della vita dei cittadini, garantendo al contempo uno sviluppo più armonico e sostenibile del territorio.