Massarosa: approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2025-2027

28 dicembre 2024 | 17:58
Share0
Massarosa: approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2025-2027

L’investimento previsto è di 3,5 milioni di euro tra strade, scuole e mobilità

Il Comune di Massarosa ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche per il periodo 2025-2027, con un investimento previsto di 3 milioni e mezzo di euro. Tra gli interventi principali, la messa in sicurezza di strade, l’adeguamento sismico degli edifici scolastici e importanti progetti sulla mobilità sostenibile, che daranno una nuova spinta al territorio.

Più precisamente, sono previsti interventi sulle diverse criticità a livello stradale, come il consolidamento stradale di Via Canipaletti – località Miglianello – il primo lotto di lavori per la messa in sicurezza di Via di Balbano con il consolidamento delle scarpate – intervento da 1.100.000,00 a cui seguiranno altri 700mila euro nel 2026 – e la messa in sicurezza di Via di Pioppogatto, con il consolidamento arginale.

Verrà dato anche ampio spazio alle scuole, con l’adeguamento sismico della scuola primaria Don Aldo Mei di Bozzano e 250mila euro di manutenzione straordinaria agli edifici scolastici, oltre che alla sistemazione del parcheggio a servizio della scuola infanzia e primaria a Piano di Mommio. In programma oltre 600mila euro per la manutenzione di piani stradali, fabbricati, verde pubblico, arredo urbano e per i campi sportivi (150mila euro). Completano il piano gli importanti progetti per le piste ciclabili da oltre 650mila euro: la realizzazione pista ciclopedonale Sentiero dell’Airone Cinerino ed il percorso ciclo pedonale dall’Oasi del Chiarone a Bozzano, oltre all’estensione dei percorsi ciclabili e pedonali dalla pista Fiori di Loto a Bozzano per collegare l’intero territorio.

“Il Programma triennale – spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – prevede un ordine di priorità valutata su tre livelli, individuando come prioritari i lavori di ricostruzione, riparazione e ripristino conseguenti a maltempo, di completamento delle opere pubbliche, di manutenzione, di recupero del patrimonio esistente. Oltre 3 milioni di euro sul nostro territorio per il 2025 e un piano che prosegue fino al 2027 con interventi strategici a medio e lungo termine”.

“Con il piano triennale delle opere pubbliche – conclude la sindaca Simona Barsotti – continuiamo il percorso di rilancio della nostra Massarosa, una Massarosa che guarda all’ambiente, incentivando la mobilità lenta, alle scuole, al verde pubblico e alla sicurezza stradale”.