Concerto di Capodanno a Forte dei Marmi con l’Orchestra Domenico Scarlatti

30 dicembre 2024 | 17:10
Share0
Concerto di Capodanno a Forte dei Marmi con l’Orchestra Domenico Scarlatti

L’evento, organizzato dalla Fondazione Villa Bertelli, si terrà mercoledì (1 gennaio) alle 12 in piazza Garibaldi

Mercoledì (1 gennaio) alle 12, si terrà un imperdibile appuntamento musicale in Piazza Garibaldi a Forte dei Marmi, con il tradizionale Concerto di Capodanno organizzato dalla Fondazione Villa Bertelli, in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi e l’Associazione Armonie in Villa.

Sul palco, l’Orchestra Domenico Scarlatti sarà diretta dal Maestro Paolo Biancalana e, a far da interpreti alle celebri arie di grandi compositori italiani e internazionali, ci saranno il tenore Vladimir Reutov e il soprano Silvia Pacini.

Il programma musicale, pensato per accogliere il nuovo anno, offrirà un mix di brani gioiosi, vivaci ma anche contemplativi, con alcune delle più celebri composizioni della dinastia Strauss; ricorrerà infatti nel 2025 il duecentesimo della nascita di J. Strauss Jr., che viene considerato uno dei principali autori innovativi dell’Ottocento.  La performance proseguirà con le maggiori composizioni di Verdi, Puccini, Lehar, Catalani, per finire con Ennio Morricone, in omaggio al famosissimo compositore scomparso negli anni scorsi.

L’Associazione Armonie in Villa, fondata nel 2015, è impegnata nella promozione e organizzazione di eventi musicali di ogni genere, dal classico al sinfonico, passando per la musica cameristica. L’associazione gestisce la scuola comunale di musica D. Scarlatti di Montale e dal 2017 anche quella di Agliana. Ogni anno organizza numerosi eventi, concerti, masterclass e campus musicali, con una particolare attenzione alla qualità e all’alto livello delle collaborazioni artistiche, che coinvolgono affermati professori d’orchestra e direttori di fama internazionale.

Il Concerto di Capodanno rappresenta un’occasione unica per salutare il nuovo anno immersi nella bellezza della musica e nella splendida cornice di Forte dei Marmi.