Finanziata la sostituzione degli infissi al condominio Erp di Pontestazzemese

7 gennaio 2025 | 16:04
Share0
Finanziata la sostituzione degli infissi al condominio Erp di Pontestazzemese

Verranno destinati circa 100mila euro per la sostituzione di tutti gli infissi esterni degli otto appartamenti del condominio.

Uno degli obiettivi assunti dall’amministrazione comunale di Stazzema era quello di ammodernare e intervenire sulle residenze pubbliche di via Molin de’ Giusti a Pontestazzemese. E così sarà.

Infatti Erp, grazie ad un atto di indirizzo politico chiesto dal sindaco Maurizio Verona e accolto, destinerà 100mila euro circa per la sostituzione di tutti gli infissi esterni degli otto appartamenti che si trovano in quel condominio. L’intervento è già iniziato con l’installazione di due nuovi portoncini di ingresso, visto che i precedenti erano rotti e non più funzionali. In condizioni non buone risultano anche le finestre e le persiane in essere che infatti andranno cambiate.

“Con l’installazione di nuove finestre si andrà così sia a fare una operazione di maggiore efficienza energetica ma anche di ammodernamento e manutenzione straordinaria del condominio che si trova nel centro della frazione di Pontestazzemese”, spiega il primo cittadino Maurizio Verona.

L’amministrazione comunale è arrivata a questo risultato grazie al supporto delle altre amministrazioni locali lucchesi che all’interno del Lode (l’organo politico formato da tutti i delegati all’Edilizia residenziale pubblica delle amministrazioni comunali della Provincia di Lucca decidono gli indirizzi politici di Erp) hanno votato per destinare una parte dei fondi del Por (Programma operativo regionale) proprio per questa operazione. Il resto dell’intervento ci sarà nei prossimi mesi non appena conclusa una pratica tecnica, essendo che lo stabile ha il vincolo storico.

“Sarà anche l’occasione per incontrare gli inquilini di questo condominio – ha detto il sindaco Maurizio Verona – e metterli al corrente del nuovo regolamento sottoscritto da Erp e che abbiamo approvato di recente in consiglio comunale. Gli inquilini infatti sono responsabili della manutenzione ordinaria dei loro appartamenti e dell’area esterna. Perciò chiediamo una maggiore attenzione agli spazi condivisi, così come alle porte e alle scale, che devono essere mantenuti in uno stato decoroso altrimenti le spese di eventuali interventi futuri saranno a carico degli inquilini”.