Maltempo, scatta l’allerta gialla per il rischio mareggiate

7 gennaio 2025 | 15:30
Share0
Maltempo, scatta l’allerta gialla per il rischio mareggiate

Interesserà tutta la fascia costiera centro-settentrionale, dall’area apuo-versiliese fino alla Val di Cornia, e le isole dell’arcipelago

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per il rischio mareggiate che, dalle 20 di oggi (7 gennaio), fino alle 10 di domani (8 gennaio), interesserà tutta la fascia costiera centro-settentrionale, dall’area apuo-versiliese fino alla Val di Cornia, e le isole dell’arcipelago.

La Toscana è infatti interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che già dalla giornata di oggi causerà piogge e rovesci sparsi, soprattutto nelle zone settentrionali, e raffiche di venti di libeccio, fino a 60-80 chilometri orari sul settore settentrionale dell’Arcipelago, sul litorale livornese e sui crinali appenninici. Dal pomeriggio di domani, mercoledì, ancora forti raffiche intorno ai 60-80 chilometri orari su crinali appenninici e zone sottovento.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.