Fratelli d’Italia Viareggio: “Più sicurezza per il cavalcavia Barsacchi”
![Fratelli d’Italia Viareggio: “Più sicurezza per il cavalcavia Barsacchi”](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2018/02/dondolini-jpg-61583.webp)
Dondolini, Biondo e Zaia: “Vanno allargati i marciapiedi e aggiunte barriere di sicurezza che salvaguardino il transito dei pedoni”
“Il cavalcavia Barsacchi che collega il quartiere Migliarina al centro di Viareggio, è un’infrastruttura che da tempo presenta delle gravi criticità che creano costantemente molti problemi di viabilità e di sicurezza, come testimonia l’ultimo grave incidente in cui purtroppo ha perso la vita un ragazzo di soli 21 anni”. Marco Dondolini consigliere comunale e coordinatore di Fratelli d’Italia Viareggio riprende la questione sulla sicurezza stradale su cui lo stesso partito si batte da tempo.
“Non a caso – spiega – un paio di anni fa presentammo una mozione in comune a proposito di un altro cavalcaferrovia che presentava delle criticità, in questo caso quello di Torre del Lago“.
Sulla vicenda intervengono anche Raffaele Biondo, responsabile sicurezza del dipartimento sicurezza e legalità di Fratelli d’Italia Viareggio e Mirco Zaia: “Abbiamo spesso ricevuto segnalazioni nel nostro sportello di ascolto dedicato alla sicurezza a proposito delle problematiche delle infrastrutture stradali cittadine. Ci siamo spesso soffermati sul bisogno di sicurezza di pedoni e ciclisti. Nel caso del cavalcavia Barsacchi, i marciapiedi per il passaggio dei pedoni sono troppo stretti e non vi è mai stata fatta un’adeguata manutenzione: addirittura in alcuni tratti la vegetazione spontanea ne riduce ulteriormente la larghezza. Via Monte Matanna è una strada urbana molto trafficata con il limite di 50 km/h e nonostante questo molti automobilisti sfrecciano a velocità superiore. Sarebbe opportuno installare dei pannelli che indichino la velocità dei veicoli in tempo reale per rendere consapevoli gli automobilisti del loro eventuale eccesso di velocità. Grazie a questi dispositivi preventivi si stima di arrivare ad una diminuzione media della velocità del 30%, riducendo sensibilmente la possibilità che si verifichino incidenti mortali”.
“Per mettere in sicurezza il cavalcavia e salvaguardare l’incolumità dei pedoni vanno allargati i marciapiedi e aggiunte barriere di sicurezza che salvaguardino il transito dei pedoni in caso di sbandamento da parte dei veicoli. Come Fratelli d’Italia Viareggio – chiude Marco Dondolini – chiediamo che questi interventi vengano apportati in tempi rapidi per evitare che accadano di nuovo tragici incidenti”.