Turni massacrati all’ospedale Versilia, Uil Fpl: “Situazione critica”

18 febbraio 2025 | 18:43
Share0
Turni massacrati all’ospedale Versilia, Uil Fpl: “Situazione critica”

Il rappresentante del sindacato nella struttura: “Gli operatori sanitari sono al limite e ce lo dicono ogni giorno. Servono interventi”

“La situazione del personale sanitario all’Ospedale Versilia è sempre più critica”. A lanciare l’allarme è Fausto Delli, rappresentante della Uil Fpl al Versilia, che denuncia una carenza cronica di infermieri e operatori socio-sanitari (Oss).

“I numeri parlano chiaro – dice – rispetto al 2019 e alle necessità attuali abbiamo 50 infermieri e 35 Oss in meno. Un dato allarmante, soprattutto se confrontato con le altre zone della Usl Nord Ovest, che invece hanno registrato un incremento di personale, soprattutto in periodo covid. È evidente che la nostra area sta subendo un grave svantaggio e servono risposte immediate”.

Le proposte

La Uil Fpl non si limita a denunciare il problema, ma avanza soluzioni concrete. “È di questi periodi la graduatoria mobilità interna alla Usl Nord Ovest, con operatori disposti a trasferirsi in Versilia, inoltre anche della mobilità regionale ed extra-regionale, sempre di questi giorni, ci sono diverse domande di infermieri e Oss e tecnici interessati a venire nella Usl Nord Ovest. Questi due elementi rappresentano un’opportunità che non può essere ignorata: è il momento di potenziare gli organici considerando poi che ci sono anche domande di chi vuole uscire dalla versilia e di questo ne va tenuto conto. L’importante per la Uil Fpl è che il conto finale sia in positivo per il nostro territorio. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere almeno i livelli del 2019, allineandoci alle altre zone con saldo positivo”.

Stop ai turni massacranti

L’attuale carenza di personale si traduce in turni di lavoro insostenibili, con raddoppi di notti e turni, riposi saltati e carichi di lavoro eccessivi. “Questa situazione non è più tollerabile – dice Delli – Gli operatori sanitari sono al limite e ce lo dicono ogni giorno. Basta con i sacrifici imposti ai lavoratori: servono rinforzi immediati per garantire sicurezza e qualità dell’assistenza”.

Altro capitolo poi è quello dei tecnici sanitari sempre ridotti in tutti i campi dalla radiologia al laboratorio, riabilitazione e prevenzione, anche in questo settore le carenza si fanno sentire e pesano sul cittadino che suo malgrado si rivolge al privato.

L’appello

Fausto Delli conclude lanciando un appello alle istituzioni locali, alla Regione Toscana e alla Usl Nord Ovest: “È necessario un intervento urgente per ristabilire i numeri del personale in Versilia. La salute dei cittadini e la dignità dei lavoratori devono essere una priorità. Uil Fpl continuerà a battersi affinché questa situazione trovi una soluzione concreta e immediata”