A dieci anni dalla morte parte la causa di beatificazione di padre Luigi Ricci



L’apertura ufficiale della procedura per l’uomo di chiesa scomparso nel 2015 si terrà mercoledì 19 marzo, alle 17, nella sala del cinema Centrale
A dieci anni dalla morte, avvenuta il 31 gennaio 2015, prende il via la causa di beatificazione di padre Luigi Ricci, appartenente all’Ordine dei Servi di Maria. La sua vita è stata strettamente legata alla diocesi di Lucca e alla città di Viareggio, dove è arrivato nel 1970. Rettore della chiesa dei Sette Santi in Darsena e, successivamente, della comunità di Sant’Andrea, padre Ricci è ricordato per la sua dedizione alla formazione dei giovani e il suo impegno pastorale.
“La memoria di padre Maria Luigi Ricci (1918-2015) – leggiamo nell’Editto ufficiale di indizione della causa, firmato da monsignor Giulietti – sacerdote professo dell’Ordine Servi di Maria, dal 1970 al 2015, prezioso testimone dell’amore di Dio amando l’uomo nella Chiesa di Lucca e, segnatamente, nella Città di Viareggio, è ancora viva nella mente e nel cuore di molti fedeli, che ne hanno apprezzato l’intelligenza, i carismi e la spiritualità. La vita di padre Ricci è stata caratterizzata dall’impegno nel campo della formazione dei giovani candidati all’Ordine e da una profonda esperienza di missioni popolari; ha esercitato con mitezza la cura pastorale a Viareggio e si è dedicato con molto zelo e scrupolo al servizio di molte persone piagate nello spirito; è stato ricercato confessore e consigliere. Padre Luigi M. Ricci si spense nella sua comunità religiosa di Viareggio, circondato dall’affetto e dalla stima dei fedeli, il 31 Gennaio 2015″.
L’apertura ufficiale della causa si terrà mercoledì (19 marzo), alle 17, presso la sala del cinema Centrale, con la nomina degli organi competenti e una concelebrazione eucaristica alle 18,30 nella basilica di Sant’Andrea. L’arcivescovo di Lucca, monsignor Paolo Giulietti, ha istituito il Tribunale per avviare il processo che riguarderà la vita, le virtù e la fama di santità di padre Ricci.
I fedeli sono invitati a inviare eventuali testimonianze o grazie ricevute al Tribunale.