Con ‘A caccia di storie’, Lucca Comics cerca nuovi talenti a Camaiore
L’Ostello del Pellegrino e il Fondo 165 saranno i luoghi in cui si terranno le lezioni destinate alle persone selezionale
Settima edizione per la residenza artistica “A Caccia di storie”, i ragazzi si danno appuntamento a Camaiore. L’iniziativa nazionale ideata da Lucca Comics & Games e Book on a Tree, realizzata in collaborazione con Edizioni Piemme – Il Battello a Vapore e Amref Health Africa, stringe quest’anno un’alleanza con il Comune di Camaiore e si prepara a portare tra le “colline e il mare” della Versilia ii i l’Ostello del Pellegrino e il Fondo 165, dove avranno luogo le lezioni destinate ai talenti selezionati.
A presentare la nuova edizione: Claudia Larini Assessore alla Cultura del Comune di Camaiore, Riccardo Pardini Amministratore Unico di Pluriservizi Camaiore, con Nicola Lucchesi, Amministratore Unico di Lucca Crea, e Barbara Gozzi, senior editor e partner di Book on a Tree. Grazie alla partnership stretta tra il Comune di Camaiore e Lucca Crea, “A caccia di Storie” approda in città, con il supporto della Pluriservizi Camaiore, che metterà a disposizione dei partecipanti l’Ostello del Pellegrino e il Fondo 165, dove avranno luogo le lezioni destinate ai talenti selezionati. Partner dell’iniziativa anche il bar-pasticceria Da Pasubio e il ristorante Da Marchino.
A caccia di storie è molto più di un semplice progetto di scouting editoriale: è un’avventura creativa unica che riunisce sotto lo stesso tetto i migliori talenti di ogni età. Durante la residenza di cinque giorni, le persone partecipanti esplorano tutte le sfumature del mondo editoriale pensato per il pubblico più giovane, indagando ogni fase della nascita e creazione di un libro, apprendono le tecniche del mestiere, trovando spunti per far evolvere processi creativi e trame, scambiando idee e visioni con partecipanti e professionisti (dagli autori e autrici agli editor, passando per editori, agenti, librai, illustratori e sceneggiatori). Un’occasione per crescere, imparare e, soprattutto, creare storie.
Camaiore si prepara quindi ad ospitare dal 07 al 12 aprile i nuovi selezionati talenti della letteratura per ragazzi, che vivranno un’esperienza immersiva nel mondo dell’editoria. Durante questo periodo, esploreranno ogni fase del processo di creazione di un libro, partecipando a un continuo scambio di idee: gli aspiranti autori e autrici avranno infatti l’opportunità di confrontarsi con professionisti e professioniste del settore editoriale per ragazzi, tra cui scrittori e scrittrici affermati, case editrici, agenti letterari, librai, illustratori e sceneggiatori.
Nelle sei edizioni precedenti, A Caccia di Storie ha ospitato oltre 60 partecipanti, selezionati tra centinaia di candidati che hanno presentato i loro progetti per la realizzazione di racconti inediti. Il bilancio è assolutamente positivo: dal 2018 ad oggi sono una quarantina gli autori e autrici entrati a vario titolo nel mondo dell’editoria junior grazie proprio al progetto A Caccia di Storie. A oggi sono stati pubblicati i seguenti titoli: Perdenti con le ali di Carlotta Cubeddu (2019), Myself di Giada Pavesi (2020), La casa ai confini del mondo di Matteo Francini (2021), Le ragazze del fiume di Alessandra Ubezio (2022), Il mistero di Villa Polifemo di Maria Elisa Aloisi (2023), Fuga dal Paradiso di Sara De Martino (2024).