Seravezza celebra il centenario di Sirio Giannini con un pomeriggio di ricordi e letture

Appuntamento venerdì (28 marzo) alle 16,30 alle Scuderie Granducali. Il sindaco Alessandrini: “Evento molto interessante”
Venerdì 28 marzo, nel giorno esatto del centenario della nascita di Sirio Giannini, si terrà un pomeriggio dedicato alla sua memoria. L’iniziativa, promossa dal comune di Seravezza insieme al circolo culturale a lui intitolato, al Centro internazionale Sirio Giannini, alla fondazione Terre medicee e alla biblioteca comunale che porta il suo nome, renderà omaggio allo scrittore seravezzino. L’evento, dal titolo In ricordo di Sirio Giannini, celebrerà la figura e l’eredità dell’autore.
Il programma prevede alle 11 il ritrovo al cimitero di Vallecchia per un omaggio floreale alla sua tomba. Il pomeriggio, alle 16,30, prenderà il via l’evento al Teatro Scuderie Granducali con i saluti istituzionali e quindi gli interventi di Giuseppe Tartarini, presidente del Circolo Sirio Giannini e di Alessandro Viti del Centro studi. Seguiranno alcune significative testimonianze a cura di Leopoldo Belli e di Ivano Leonardi che racconteranno appunto gli aspetti, anche inediti, del Giannini uomo.
Il pomeriggio sarà cadenzato dalle letture a cura di Maria Giulia Dazzi e di Walter Bandelloni che proporranno alcuni passi delle sue opere ma daranno voce anche alle testimonianze di Giovanna Battistini e Mara Salini, raccolte una decina di anni dal Circolo culturale.
La Valle Bianca, Prati di fieno e Dove nasce il fiume saranno i testi che faranno da sottofondo a questa giornata che vuole essere di festa, per uno dei personaggi più prestigiosi di questa terra e che ha lasciato opere da continuare a leggere e sulle quali riflettere per ritrovare e rafforzare l’identità con il territorio.
“Si preannuncia un evento molto interessante – commenta il sindaco Lorenzo Alessandrini – per ricordare e rendere omaggio a questo nostro concittadino. Sono già diverse le iniziative promosse, negli ultimi mesi, per ricordare Sirio Giannini e altre ne seguiranno, come occasione per celebrare questo autore seravezzino ma anche per invitare a rileggere e approfondire le sue opere”.
C’è attesa anche per l’intervista che la giornalista versiliese del Tg1 Francesca Capovani farà a Paola Papi, allora giovanissima segretaria di produzione del film I cavatori, pellicola che vide la regia di Giannini e che verrà riproposta a chiusura del pomeriggio.
“A conclusione dell’evento – sottolinea Giuseppe Tartarini, presidente del Circolo culturale – ci sarà un aperitivo, proprio come si addice a un compleanno, a un momento di festa. Abbiamo strutturato l’evento in modo tale che non sia una giornata in memoria, un appuntamento cattedratico, un momento di approfondimento critico-letterario su stile, prosa e poetica di Giannini. Piuttosto vogliamo rappresenti un vero e proprio appuntamento di festa per ricordare l’uomo Sirio Giannini, la sua storia, il suo lato più personale. Per approfondirne la figura di scrittore ci sarà un’altra occasione nei prossimi mesi”.