Lucca Metalmeccanica |
Versilia
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Eureka! Funziona!, il comitato Lu.Me. esamina le invenzioni della primaria Gasparini di Capezzano

3 aprile 2025 | 12:01
Share0
Eureka! Funziona!, il comitato Lu.Me. esamina le invenzioni della primaria Gasparini di Capezzano

In fase di conclusione il periodo di valutazione dei prototipi ideati nelle classi iscritte al concorso nazionale. Finale territoriale il 15

Piccole inventrici e piccoli inventori della primaria Gasparini di Capezzano Pianore hanno ricevuto mercoledì (2 aprile) la visita degli inviati del comitato LU.ME. per vedere il frutto delle invenzioni fatte per il concorso Eureka! Funziona!.

È infatti in fase di conclusione il periodo di valutazione dei prototipi ideati nelle classi iscritte al concorso nazionale di Federmeccanica patrocinato dal Mim portato a Lucca dalle 9 aziende del progetto LU.ME. Lucca metalmeccanica (A. Celli Group, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, RotorkFluid Systems, Sampi, Toscotec e Valmet Tissue Converting) che operano insieme a Confindustria Toscana Nord.

17 le classi iscritte, appartenenti a 11 scuole primarie del territorio. I valutatori si ritroveranno martedì (8 aprile) a Palazzo Bernardini a Lucca per confrontare i punteggi ottenuti dai vari giocattoli e dai relativi progetti, e convocheranno i finalisti per martedì 15 aprile, sempre a Palazzo Bernardini, sede di Confindustria Toscana Nord per la finale territoriale.

In palio per i primi classificati delle classi terze e delle classi quarte ci sono buoni da 250 euro e, per la quinta vincitrice, il viaggio a Firenze alla sede della Figc a Coverciano in occasione della finale nazionale.

Ricordiamo che quest’anno il tema è il magnetismo. Il progetto Eureka! Funziona!è sviluppato da Federmeccanica in collaborazione con l’associazione Insegnamento Fisica (Aif) e l’Istituto ttaliano di tecnologia (Iit), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (Mit e Harvard negli Usa).

Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it.