Pietrasanta accoglie il laboratorio di Nutrimento, Respiro e Parole per il benessere
6 aprile 2025 | 11:10

Un progetto di tre donne aperto a tutti
Pietrasanta accoglie il laboratorio di Nutrimento, Respiro e Parole per il benessere, un progetto di tre donne aperto a tutti.
Nel cuore di Pietrasanta, in un ambiente di prestigio dove l’arte e la bellezza fanno da cornice, si è svolto un evento unico e coinvolgente, il Laboratorio di Consapevolezza: Nutrimento, Respiro e Parole. Questo incontro ha rappresentato un’esperienza di crescita personale e benessere, creata dalle tre parti per unire le tematiche fondamentali del nutrimento, inteso come arricchimento sia mentale che fisico, delle parole, delle storie che ci raccontiamo per evitare cambiamenti e rimanere nella zona di comfort oppure del potere delle parole che ci supportano come preziosi mantra quotidiani, e degli strumenti fondamentali come il respiro per controllare ansia e stress legati al quotidiano, per entrare in profondità dentro noi stessi e conoscerci, per regalarsi una pausa dalla frenesia giornaliera e per fare scelte alimentari consapevoli e sagge.

Il laboratorio ha esplorato l’importanza del nutrimento come fondamento per il benessere quotidiano. La dottoressa Francesca Ciuffi, biologa e nutrizionista ad indirizzo psicosomatico, ha guidato i partecipanti a riconoscere l’energia del cibo e a fare scelte alimentari consapevoli. Creare una dispensa equilibrata, idratarsi in modo sano aggiungendo benessere ai nostri gesti di cura quotidiani, avvicinarsi al cibo con un atteggiamento di cura, rispetto, leggerezza. Il respiro è stato presentato e praticato da tutti i partecipanti che hanno avuto l’opportunità di sperimentare su corpo e mente alcune tecniche di respirazione che possono diventare alleati preziosi del nostro vivere sano. Uno strumento gratuito e potente che abbiamo a disposizione dentro di noi.
Basta solo riscoprirne l’efficacia e l’importanza. Lisa Zini, Sense.action, istruttore in tecniche di respirazione e meditazione, ha condiviso come utilizzare il respiro per modulare il nostro sistema nervoso, permettendoci di affrontare le sfide quotidiane con armonia e di portare energia quando siamo depressi o stanchi. Attraverso esercizi dedicati, il respiro si è rivelato uno strumento efficace per detossificare il corpo e migliorare il flusso energetico. Stefania Fialdini, counsellor e life coach, ha esplorato come le parole possano influenzare profondamente la nostra mente. Le parole sono veicolo di emozioni e possono aiutare a superare la resistenza ai cambiamenti e a crescere personalmente. Un linguaggio positivo può rafforzare il benessere interiore, mostrando come le parole che ci raccontiamo possano essere un ostacolo o un’opportunità per evolvere.
Tre aspetti fondamentali del nostro benessere egualmente importanti che, introdotti a piccole dosi quotidiane nella nostra giornata, possono diventare abitudini preziose!
Per terminare l’esperienza e renderla completa, i partecipanti sono stati coinvolti in una pratica sensoriale di connessione col cibo che ha permesso di vivere appieno le emozioni legate alla tavola.
Del cibo preparato con cura ed amore ha unito le persone in una sorta di celebrazione del nutrimento, in modo spontaneo, giocoso e liberatorio. Seduti a tavola col sorriso.
“Desideriamo ringraziare i numerosi partecipanti – si legge nella nota – che con la loro presenza hanno reso l’esperienza ancora più speciale. L’incontro, vissuto con entusiasmo e spirito di crescita, rappresenta un invito a proseguire il percorso verso il benessere personale, con strumenti pratici e una nuova consapevolezza del potere del nutrimento, del respiro e delle parole. Questo laboratorio è stato un passo importante verso una vita più equilibrata e consapevole, e siamo grati a tutti coloro che hanno contribuito a renderlo possibile”