Pasqua e Primo maggio nella natura: escursioni tra boschi e paludi con l’oasi Lipu Massaciuccoli

Tre appuntamenti per vivere la primavera immersi nel parco regionale. Ecco il programma della realtà di Massarosa
In occasione delle festività pasquali e del primo maggio l’oasi Lipu Massaciuccoli propone un ricco programma di escursionialla scoperta delle aree naturali più suggestive del parco. Un’opportunità per tutti gli appassionati di natura di immergersi in ambienti unici, dalle paludi ai boschi costieri, fino ad arrivare alle dune sul mare.
Domenica (20 aprile) è in programma un’escursione a piedi nella macchia lucchese, lungo i sentieri della riserva della Lecciona. Il percorso si snoderà tra il bosco litoraneo e le lame, con arrivo finale sulle dune e il mare. La partenza è prevista alle 9,30 e la durata dell’escursione sarà di circa tre ore. La partecipazione è su prenotazione.
Lunedì (21 aprile) e giovedì 1 maggio sarà invece la volta della Foresta Incantata, una camminata all’interno della tenuta di Migliarino, uno degli ultimi lembi di foresta umida di pianura. L’escursione, della durata di cinque ore, partirà sempre alle 9,30 e si concluderà con un picnic all’aperto. Il pranzo è al sacco, a carico dei partecipanti. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria.
Durante tutte le giornate resteranno attive le consuete attività dell’oasi: l’accoglienza dei visitatori, le visite guidate in barchino tra le paludi, il noleggio di canoe e barche a remi.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’oasi Lipu Massaciuccoli al numero 0584 975567 o scrivere una mail a oasi.massaciuccoli@lipu.it.