Asse di penetrazione a Viareggio, botta e risposta Lega – Regione

Dubbi sul tracciato dal consigliere regionale Massimiliano Baldini. BaccellI: “La competenza è esclusivamente del Comune”
Asse di penetrazione a Viareggio, botta e risposta fra il consigliere regionale Massimiliano Baldini e l’assessore regionale Stefano Baccelli.
“Non è escluso che l’asse di penetrazione passi a nord dello stadio utilizzando la viabilità ordinaria, dipende da quanto emergerà in sede di valutazione paesaggistica dei tracciati. Lo ha dichiarato il dottor Marco Ierpi, responsabile del Settore programmazione grandi i infrastrutture di trasporto e viabilità regionale, a seguito di mia precisa ma preoccupata domanda nel corso della commissione ambiente di questa mattina in sede di confronto sul collegato alla seconda variazione al bilancio di previsione 2025-2027 e, nello specifico, in merito all’articolo 22 che prevede il contributo straordinario al Comune di Viareggio per la realizzazione dell’asse di penetrazione verso l’area portuale”. Così Massimiliano Baldini, consigliere regionale della Lega.
“Insomma, rispetto a quanto pareva essere emerso a seguito di altro approfondimento in sede di commissionecControllo – decisamente più rassicurante – dice Baldini – tutto è ancora in alto mare rispetto alle scelte del tracciato di questa infrastruttura così importante per la nostra comunità portuale e per lo stesso quartiere della Darsena. È evidente che questa situazione mi preoccupa perché davo per scontato il passaggio a sud dello stadio, seppure nella ridotta modalità non carrabile come invece la Lega avrebbe voluto e riterrebbe assolutamente necessario anche nell’interesse di uno smaltimento del traffico del quartiere e di una viabilità più sicura”.
“L’esplicazione è nata a seguito di una mia osservazione – spiega e conclude – riguardo al dettato dell’articolo 22 del collegato che, a mio avviso sorprendentemente, prevede come il contributo di 7 milioni di euro sia previsto per la realizzazione del primo lotto dell’asse di penetrazione verso l’area portuale. Nel mentre mi aspettavo si parlasse di terzo lotto e comunque non certo di primo lotto che risulta essere già stato realizzato. È stato proprio il dirigente Ierpi a riconoscermi la fondatezza della mia eccezione e che sarebbe stata più precisa la dizione primo lotto del tratto di completamento dell’asse di penetrazione fino all’area portuale e che la precisa definizione di quel tracciato si assumerà con l’adozione della variante urbanistica”.
La replica dell’assessore Baccelli non tarda ad arrivare: “Il dirigente regionale responsabile – spiega Baccelli – si è limitato a chiarire che l’asse di penetrazione al porto sarà realizzato nel rispetto di quanto stabilito dalla variante urbanistica comunale e dalla relativa conformità. Ciò significa che il tracciato dell’opera, il progetto, la variante urbanistica e la gara sono di esclusiva competenza comunale. La Regione Toscana, da parte sua, ha previsto un finanziamento pari a 7 milioni di euro per la realizzazione dell’opera, subordinato all’approvazione della variazione di bilancio da parte del consiglio regionale, in coerenza con la proposta di legge in discussione”.