Un concerto in memoria di don Angelo Bevilacqua nella chiesa di Santa Croce a Camaiore

Sabato prossimo (26 aprile) alle 16 si tiene l’appuntamento promosso dall’Associazione musicale Marco Santucci
Sabato (26 aprile) alle 16 nella chiesa di Santa Croce a Camaiore si terrà un importante appuntamento promosso dall’Associazione musicale Marco Santucci.
Si tratta di un momento significativo che l’associazione ha voluto dedicare alla memoria di don Angelo Bevilacqua in occasione dei 30 anni del Festival organistico Città di Camaiore. Assieme ad alcune testimonianze su Don Angelo, l’associazione presenterà le numerose iniziative in programma per questo anno 2025, tra le quali, oltre ai concerti del festival, ci saranno giornate di studio e conferenze e in ultimo un convegno internazionale di studi.
Luciano Rossi, noto storico e musicologo, presenterà infine i suoi studi sul Requiem di Marco Santucci, nel fondo Arrosti e in varie altre versioni da lui reperite. Si tratta in questo caso del primo di diversi incontri che in questo 2025 ci relazioneranno riguardo dieci anni di studi da parte di Rossi, relativamente al fondo musicale e archivistico della famiglia Arrosti, dato in gestione all’associazione nel 2015.
Alle 18,30 infine, il pomeriggio si concluderà con la messa festiva del sabato alla chiesa collegiata di Santa Maria Assunta, che verrà appunto dedicata alla memoria di don Angelo.
L’associazione invita tutti gli amici e gli interessati a questo primo appuntamento del 2025 e ringrazia i sostenitori in particolare il Comune di Camaiore e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L’attività del 2025 si svolgerà col patrocinio del progetto Il Settecento musicale a Luccadiretto dal Centro studi Luigi Boccherini.