Al Varignano il festival culturale sulla creatività giovanile

La rassegna, in programma il 10 maggio, è stata fortemente voluta dal prefetto Giusi Scaduto e dal sindaco Giorgio del Ghingaro
Esaltare la creatività come strumento di ribellione positiva e partecipazione attiva dei più giovani.
È sotto questi auspici che dalle 9,30 del prossimo 10 maggio il quartiere viareggino di Varignano ospiterà il festival culturale Be a rebel. La creatività per il bene comune.
La rassegna, che si svolgerà lungo l’arco dell’intera giornata, è stata fortemente voluta dal prefetto Giusi Scaduto e dal sindaco Giorgio del Ghingaro e immediatamente condivisa dal dirigente scolastico dell’Istituto Don Milani Nella de Angeli.
Un intenso lavoro di squadra – con il prezioso supporto del dottor Emanuele Palagi – che negli scorsi mesi ha visto crescere l’adesione delle associazioni del territorio e che porterà ad un’autentica e gioiosa invasione degli spazi pubblici chiamati a rivivere come laboratori, sale di lettura, palchi teatrali e musicali, palestre.
Sono, infatti, tante le iniziative in programma, rivolte non solo ai più giovani ma a chiunque abbia curiosità e voglia di scoprire nuovi modi in cui è possibile superare barriere e divisioni.
Il filo conduttore della giornata sarà proprio quello di creare spazi aperti di condivisione e confronto in cui coltivare ed alimentare mente, cuore, empatia, rispetto reciproco.
Perché se la socialità non può, per definizione, essere divisiva, certamente un’esperienza immersiva tra arte, sport, immaginazione e sperimentazione, è il modo migliore per acquisire stimoli, oltre che per arricchire il patrimonio collettivo di una città dove la cultura è già di casa.
